Continua l’impegno di WCG- World Capital Group nella ricerca e nello studio del settore del real estate per la logistica in Italia, in particolare, con un nuovo focus sulla sostenibilità ambientale e la realizzazione di magazzini in ottica green.
Si è tenuto a Castellanza, grazie ai ricercatori del Green Transition Hub (GTH) della Liuc – Università Cattaneo e in collaborazione con Assologistica, il tavolo di lavoro insieme agli sviluppatori logistici.
Marco Clerici | Head of Business Development & Research WCG
«Siamo orgogliosi di essere al fianco di Liuc e Assologistica, in questo innovativo e importante progetto Nel comparto logistico l’attenzione è sempre crescente sul valore della sostenibilità. Tra i diversi ambiti di analisi, il magazzino ha un ruolo chiave per aiutare la filiera logistica nella riduzione delle emissioni e dei consumi energetici. Per questo, grazie all’Atlante della Logistica, oggi non ci limitiamo soltanto a restituire una fotografia precisa e capillare della presenza e delle caratteristiche dei magazzini in Italia, ma diamo ulteriore slancio al nostro studio e, soprattutto al nostro servizio di consulenza, rilevando anche le dotazioni “green”. In tal modo rendiamo sempre più trasparente, veloce e leggibile l’offerta del mercato agli occhi dei nostri clienti».
Il workshop è occasione per discutere insieme ad altri importanti esperti di settore quali sono le caratteristiche “green” più rilevanti che devono possedere gli immobili logistici ai fini della sostenibilità ambientale richieste dal mercato.
Il confronto si è tenuto inoltre sulle modalità più efficaci per misurare la qualità ESG dei magazzini e, al contempo, per trasmettere ai clienti l’alto “valore” della sostenibilità.
L’incontro – primo di tre momenti-chiave della ricerca, che sarà sviluppata nei prossimi mesi anche con operatori logistici, retailer e 3PL – permetterà di compiere un ulteriore passo in avanti.
Partendo dall’Atlante della Logistica – il tool realizzato da WCG-World Capital Group in collaborazione con la Liuc Università Cattaneo e Assologistica, che, in modo istantaneo, elabora 60 caratteristiche per ogni immobile logistico, al fine di fornire una mappatura geografica interattiva, aggiornata e dettagliata dei principali nodi logistici (più di 3.500 immobili per oltre 40.000.000 mq rilevati finora) – si potenzierà infatti il censimento e l’analisi degli asset logistici presenti in Italia, focalizzandosi sulla rilevazione degli edifici ad elevata sostenibilità.
L’Atlante della Logistica Green, insieme alle certificazioni di sostenibilità – sono strumenti di estrema utilità per tenant, proprietari, sviluppatori e investitori al fine di elaborare valutazioni strategiche dell’asset logistico, nonché indirizzare le future scelte di localizzazione dei propri hub e anticipare tendenze di mercato.
Prof. Fabrizio Dallari| Logistica e Supply Chain Management Luic Università
«Da oltre 10 anni in Liuc studiamo il settore del Real Estate Logistico con l’obiettivo di analizzare il mercato sia in termini quantitativi che qualitativi. In particolare, con l’Atlante della Logistica sono stati censiti ad oggi più di 4.000 magazzini per un totale di oltre 40 milioni di mq coperti in tutta Italia. Quest’anno abbiamo deciso, grazie alle competenze del Green Transition Hub della Liuc Università Cattaneo, di mettere al centro dei nostri progetti di ricerca la sostenibilità, tema a cui il mondo logistico oggi guarda con estrema attenzione».