All’interno dei materiali decorativi per interni Sikkens (Akzo Nobel) propone Alpha Nakrè, la finitura decorativa all’acqua che dona alle superfici murali un elegante aspetto testurizzato, perlescente e cangiante.
Cos’è. Questo decorativo contiene pigmenti a interferenza che rifrangono tonalità mutevoli a seconda dell’incidenza della luce, creando suggestive variazioni cromatiche. Questo effetto è disponibile in una selezione di 30 tinte abbinabili e 3 sfumature: oro, rame e verde.
Le tinte possono inoltre essere abbinate a un colore di fondo della collezione 4041 di tonalità chiara/media, aumentando così le possibilità di scelta del colore finale. I toni cromatici sono consultabili nella mazzetta di Alpha Nakrè.
Come si applica. La sua applicazione deve avvenire mediante uno specifico pennello piatto o con pennello 3×10 in una mano su tutta la superficie senza diluizione (se necessario è possibile aggiungere acqua fino a un massimo del 10%). La finitura deve essere applicata a pennellate incrociate per esaltare l’effetto cromatico. Eventualmente per conferire al decorativo una maggiore uniformità, è possibile applicarne due mani.