Joseph Vögele ag adatta i suoi tool digitali di documentazione e ottimizzazione dei processi in modo ancora più mirato alle esigenze di progettisti, direttori dei lavori e squadre di stesa.
Le nuove funzioni di Witos Paving Docu e Witos Paving Plus rendono la documentazione del cantiere e l’ottimizzazione dei processi ancora più semplici e precise.
Per questo, da alcuni anni, il costruttore di finitrici stradali Vögele propone un sistema modulare a tre livelli con funzionalità diverse.
I tre tool orientati alla pratica sono stati appositamente studiati per soddisfare le esigenze di varie tipologie d’interventi di stesa e utilizzatori e, in parte, possono essere abbinati o ampliati in questo modo:
- con il sistema di rilevamento senza contatto RoadScan, gli utilizzatori sono in grado di monitorare la temperatura di stesa su tutta la superficie;
- il tool di documentazione Witos Paving Docu permette di acquisire e analizzare i dati della macchina e di processo;
- con la soluzione high-end Witos Paving Plus si possono pianificare i processi di stesa e ottimizzarli in tempo reale.
Oggi, Vögele migliora queste tre soluzioni aggiungendo tantissime novità e funzioni supplementari e rendendole ancora più semplici da utilizzare.
App Jobsite Temp
Una delle novità più importanti è la nuova app Jobsite Temp: gli utilizzatori di Witos Paving Docu e Witos Paving Plus che utilizzano anche il sistema di rilevamento della temperatura RoadScan possono connettersi alla finitrice tramite codice QR e attivare l’applicazione.
Ora, con l’app Jobsite Temp, possono accedere a tutti i dati rilevanti non solo il conducente della finitrice, ma anche gli altri operatori del cantiere come il caposquadra di stesa e i rullisti.
Oltre alle temperature di stesa in tempo reale, il caposquadra può visualizzare anche altri dati, ad esempio la velocità di stesa corrente, la larghezza del banco e lo stazionamento della finitrice.
Per sapere dove stia attualmente scaricando un determinato autocarro si possono anche visualizzare le posizioni degli autocarri in servizio, comprese le informazioni delle relative bolle di consegna.
Anche i rullisti hanno la possibilità di visualizzare la propria posizione e la distanza dalla finitrice stradale e definire aree interdette.
Stephan Weller | Responsabile software Joseph Vögele
«Con l’app Jobsite Temp le squadre di stesa ricevono una panoramica completa in tempo reale di tutti i dati relativi alla temperatura. Inoltre, questa soluzione mobile, con simboli di chiara comprensione e una guida a menu semplicissima, è mirata alle esigenze dei suoi utilizzatori. In fin dei conti, in cantiere nessuno ha voglia di perdere tempo con funzioni che debbano essere spiegate. Tutte le novità e i nuovi sviluppi riguardanti le nostre soluzioni digitali per le costruzioni stradali hanno un unico obiettivo: quello di alleggerire il lavoro di progettisti, direttori dei lavori e squadre di stesa fornendo loro informazioni il più affidabili, comprensibili e trasparenti possibile ».
Sistema RoadScan
Vögele ha perfezionato anche il sistema di rilevamento della temperatura. La termocamera a infrarossi del sistema RoadScan rileva le temperature di stesa dietro il banco su tutta la superficie e su larghezze fino a 10 metri.
Per evitare interferenze nelle immagini termiche dovute a oggetti in movimento, Vögele ha sviluppato una correzione automatica: il sistema RoadScan mette a confronto fino a quattro immagini di una posizione riconoscendo così gli ostacoli mobili come quelli, ad esempio, causati dalla scansione dei rulli in movimento.
Questi falsi rilevamenti vengono rimossi direttamente dalla rappresentazione termografica. In questo modo, il direttore dei lavori e il caposquadra di stesa ottengono una panoramica veritiera delle temperature di stesa.
Vögele ha anche ottimizzato la calibratura del rilevatore di distanza percorsa: ora, il confronto tra il ricevitore Gps del sistema RoadScans e il rilevatore di distanza percorsa avviene automaticamente ogni 2 metri. In questo modo, si evitano errori e lavoro inutile: conducente e caposquadra di stesa possono concentrarsi meglio sulla stesa vera e propria.
Witos Paving Docu e Plus
Anche il tool di documentazione Witos Paving Docu offre nuove funzioni praticissime che permettono agli utilizzatori di monitorare ancora meglio i dati e l’avanzamento dei lavori: le squadre di stesa hanno la possibilità di inserire direttamente nell’app i valori obiettivo della commessa come tonnellaggi obiettivo, tratti o superfici di stesa e monitorarne l’avanzamento. Inoltre, possono visualizzare anche le bolle di consegna degli autocarri già scaricati in una cronistoria degli autocarri.
Vögele ha migliorato anche la soluzione di ottimizzazione dei processi Witos Paving Plus agevolando la candidatura alle gare d’appalto di progettisti e direttori dei lavori che, dopo avere inserito i dati planimetrici principali nel modulo Control, possono approntare un modello del piano di stesa e logistica e visualizzarlo come documento editabile.
Questo permette di risparmiare tempo e lavoro pur offrendo ai responsabili la possibilità d’integrare i dati e le annotazioni con informazioni personali.