La necessità di progettare edifici ad alta efficienza energetica che consentano di ridurre le perdite di calore e di risparmiare sulle spese di riscaldamento porta con se le innovazioni tecnologiche delle aziende.
Fakro >> ha risposto proponendo la più ampia gamma di finestre ad elevato isolamento termico ad oggi presente sul mercato.
Modello Ftt u8 Thermo. Della linea di finestre Fakro ad alta efficienza energetica è il modello Ftt u8 Thermo, ad oggi il serramento con performance più elevate in termini di coibentazione termica a livello internazionale.
Bruno Pernpruner | Direttore Fakro Italia
«Ogni serramento appartenente a questa speciale gamma è caratterizzato da un differente livello prestazionale, per soddisfare le più svariate esigenze della clientela. Queste particolari finestre per mansarda hanno infatti coefficienti termici che variano da 1,3 a 0,58 W/mqK. In sostanza, siamo in grado di proporre serramenti idonei per differenti casistiche, dall’abitazione ideata con buoni valori isolanti sino alle case passive. Installata con il raccordo Ehv-at Thermo, la finestra da tetto Ftt u8 Thermo ha un coefficiente Uw=0,58 W/mqK ed ha ottenuto per questo il certificato del Passivhaus Institut.
Questo serramento è proposto a bilico, ma con l’asse di rotazione posizionato al di sopra della mezzeria del telaio della finestra. Il modello Ftt u8 è dotato inoltre di vetrocamera passivo composto da quattro vetri temperati (vetro esterno temperato, due vetri intermedi temperati basso emissivi e un vetro interno temperato sempre basso emissivo) e presenta un sistema quadruplo di guarnizioni che implementano l’ermeticità. Come tutte le chiusure Fakro, anche questo serramento è dotato di una superficie vetrata molto ampia che è possibile dotare di molteplici accessori Fakro sia interni che esterni e presenta l’innovativo sistema di fissaggio delle cerniere topSafe, utile a rafforzare la costruzione della finestra, per una maggiore resistenza contro l’effrazione».
Sistema di bloccaggio e legno di pino. Impreziosita dalla maniglia Elegant, posta nel punto più facilmente raggiungibile del serramento, questa finestra Fakro ha un battente che, oltre a poter ruotare di 170°, è fornito di un sistema di bloccaggio in grado di agevolare notevolmente le operazioni di pulizia, rendendole al contempo più sicure.
Proposta in differenti dimensioni, dalla più piccola di 55×98 cm alla più ampia di 134×140 cm, la finestra Ftt u8 Thermo è realizzata in legno di pino accuratamente selezionato, impregnato sottovuoto (metodologia più efficace di molti altri sistemi d’impregnazione, in grado di rendere il legno resistente anche alle muffe più insidiose) e rifinito con due mani di vernice acrilica.