
Mapei >>, azienda specializzata nella chimica per edilizia, ha ottenuto un finanziamento diretto da International Finance Corporation (Ifc), membro del Gruppo della Banca Mondiale con sede a Washington.
Il contratto è stato sottoscritto a Parigi da Giorgio Squinzi, chief executive officer del Gruppo Mapei, e da Atul Mehta, global manufacturing director di Ifc. Si tratta di un organismo costituito dalla Banca Mondiale per favorire l’espansione economica nei Paesi in via di sviluppo.
Mapei si è impegnata a utilizzare il finanziamento per ampliare e ammodernare, con strutture tecnologicamente avanzate, alcuni stabilimenti. In modo particolare quelli situati in Cina, Egitto, India, Malesia, Messico, Panama, Russia e Turchia. Il Gruppo, che nel 2013 ha sviluppato un giro d’affari consolidato di oltre 1,820 miliardi di euro, è presente nei cinque continenti con 64 siti produttivi e occupa oltre 7000 addetti. Per finalizzare l’operazione Mapei si è avvalsa della collaborazione di Mittel Advisory Debt and Grant spa.