Con decreto direttoriale n. 222 dell’11 aprile 2013, il ministero del Lavoro ha comunicato che le risorse destinate nel 2013 al finanziamento dei percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto – dovere alla formazione professionale e alle attività di formazione dell’apprendistato sono di 289.109.570 euro, di questi, 100 milioni sono destinati a finanziare le attività di formazione nell’esercizio dell’apprendistato.
Lo stanziamento è posto a carico del Fondo sociale per occupazione e formazione, come previsto dal dl n. 185 del 2008, convertito con modificazioni dalla legge n. 2 del 2009.
Lo stanziamento fa riferimento all’anno in corso e sono 189.109.570 euro destinati al finanziamento dei percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto – dovere all’istruzione e alla formazione professionale mentre i restanti 100 milioni sono destinati a finanziare le attività di formazione nell’esercizio dell’apprendistato ai sensi del Testo Unico per l’apprendistato secondo il dlgs n. 167/2011.
Il primo stanziamento fa riferimento ai percorsi d’istruzione e formazione professionale attuati in base alla disciplina generale sui livelli minimi delle prestazioni relative al secondo ciclo d’istruzione e formazione del sistema educativo stabilito dalla legge 53/2003.
Il secondo stanziamento è relativo ai percorsi di apprendistato ed è destinato a finanziare le attività formative nell’esercizio dell’apprendistato anche se svolte oltre il compimento del diciottesimo anno di età: le singole Regioni dovranno poi disciplinare gli incentivi a favore dei datori di lavoro.
Per quanto concerne il fondo per l’occupazione, è stata assegnata una quota delle risorse nazionali disponibili del Fondo aree sottoutilizzate in cui versano le risorse del Fondo per l’occupazione e le risorse destinate al finanziamento degli ammortizzatori sociali concessi in deroga alla normativa vigente e quelle destinate in via ordinaria dal Cipe alla formazione.