A Padova, per il restauro delle statue di Prato della Valle sono stati utilizzati i sistemi di trattamento di Fila Surface Care Solutions. Prato della Valle è la più grande piazza d’Italia e la seconda in Europa per dimensioni (88.620 mq di superficie), la sua configurazione attuale risale alla fine del XVIII secolo ed è caratterizzata da un’ellittica isola centrale, chiamata Isola Memmia, circondata da un canale d’acqua dalle cui rive si ergono 78 statue che raffigurano personaggi significativi per la storia della città veneta. Le statue sono in Pietra di Vicenza, un calcare tenero che si presta bene alle sculture ma che, allo stesso tempo, è soggetto a un facile deterioramento.
Le ragioni dell’intervento. Benché siano stati numerosi gli interventi di restauro e conservazione a partire dalla fine dell’Ottocento, le Statue si presentavano seriamente deteriorate. A causa delle caratteristiche porose del materiale, infatti, erano esposte alla formazione di muschi e licheni e all’inquinamento atmosferico che le rendevano grigie e sporche. Dopo un trattamento di pulizia della pietra che ha riportato le statue alla bellezza originale, è stato necessario procedere con un trattamento di protezione, capace di difendere le statue dall’attacco di sporco e dai batteri.
I trattamenti. Sulla base di prove preliminari presso i laboratori dello Ieni-Cnr di Padova e grazie a test di performance condotti direttamente in loco, è stato applicato a mano il protettivo Hydrorep, l’idrorepellente di Fila che impedisce la penetrazione dell’acqua e la conseguente colonizzazione biologica, creando una barriera anti vegetativa resistente ai raggi Uv. Grazie a questo intervento, le statue di Prato della Valle potranno conservare più a lungo il loro colore candido e la loro luminosità e saranno protette in modo efficace da alghe, muschi e licheni, ma anche dallo smog e dall’inquinamento atmosferico quotidiano.
Le soluzioni anche per pareti e pavimenti. Le situazioni verificatesi sulle statue di Prato della Valle possono presentarsi anche sulle superfici domestiche esposte a pioggia o umidità. Fila ha studiato il nuovo sistema antivegetativo per sanificare, proteggere e valorizzare le pareti e i pavimenti esterni da alghe, muffe e licheni. Le superfici esterne esposte a piogge e agenti atmosferici, rivolte a nord o situate in un’area scarsamente soleggiata, assorbono notevoli quantità di acqua. L’umidità che ristagna su terrazze, vialetti, gazebo, tavoli e arredi da giardino, può provocare sgradevoli alterazioni come il proliferare di muffe, alghe e licheni.
Filaalgae Net. È il nuovo detergente rapido anti-alghe per esterni, che rimuove le alghe e le muffe risanando a fondo le superfici. È ideale per le pareti e pavimenti in pietra naturale, cemento, cotto, mattoni faccia a vista, klinker, intonaco e pitture murali. Grazie alla sua specifica formulazione agisce rapidamente sul materiale, rimuovendo in soli 15 minuti alghe, muffe e licheni. Grazie alla sua viscosità è adatto anche per le pareti e superfici verticali, spesso soggette a questi problemi. Il prodotto rimuove efficacemente macchie e sporco di varia natura causati da polvere, smog, ristagno di foglie.
Hydrorep Eco. È il nuovo idrorepellente a effetto naturale per interni ed esterni in pietra, cemento, cotto, mattoni faccia a vista, klinker, intonaco e pitture murali, che difende la superficie dal degrado causato dagli agenti atmosferici. Dopo aver rimosso muffe e licheni, Hydrorep Eco protegge le superfici ostacolando la crescita di microrganismi e creando una barriera anti vegetativa resistente ai raggi Uv.
Il trattamento con Hydrorep Eco mantiene il livello di traspirabilità del materiale superiore al 90%, garantendo una protezione che respinge l’acqua dal materiale ma allo stesso tempo consente il naturale passaggio del vapore verso l’esterno. È un prodotto a base acqua e appartiene alla Fila Green Line, la linea ecologica di soluzioni a basso impatto ambientale.
Chi ha fatto Cosa
Direzione Lavori: Ufficio per l’edilizia pubblica del comune di Padova, arch. Domenico Lo Bosco e arch. Valeria Ostellari
Consulenza scientifica: Consiglio nazionale delle ricerche
Supervisione: Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso.