Federcostruzioni sarà al Saie con un’area dedicata al tema della messa in sicurezza e dell’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare, con un particolare focus sull’innovazione e gli strumenti digitali.
Piazza «Eccellenza dell’Innovazione by Federcostruzioni» per tutto il periodo della manifestazione terrà aperto un desk con la campagna d’informazione Eco e Sisma Bonus, curato da Federcostruzioni insieme ad Ance, dove si troveranno informazioni e documentazione sull’utilizzo degli incentivi che il Governo ha annunciato di voler rafforzare con la nuova finanziaria.
Saranno presenti anche quattro centri di eccellenza su ricerca, innovazione e digitalizzazione delle costruzioni:
- il Competence Center Campania Puglia 4.0
- il Consorzio Stress (soggetto attuatore del distretto ad alta tecnologia sulle costruzioni sostenibili)
- l’Università di Bologna con «Structural and Environmental Health Monitoring and Management (Sehm2)»
- OptoSmart, spin-off dell’Istituto per i Materiali Compositi e Biomedici del Consiglio Nazionale delle Ricerche e della Divisione di Optoelettronica dell’Università degli Studi del Sannio.
Nasce la piattaforma digitale europea delle costruzioni
Federcostruzioni nella mattina del 19 ottobre presso l’arena centrale del Saie, organizza un importante evento in cui è prevista la partecipazione del ministro Danilo Toninelli dal titolo «Nasce la piattaforma digitale europea delle costruzioni: come l’innovazione cambia il mercato» dove sarà presentato il Rapporto Federcostruzioni – Cresme sull’innovazione, realizzato con il contributo di tutte le federazioni e associazioni di Federcostruzioni.
Durante l’evento verrà anche presentato il progetto della Piattaforma Digitale Europea delle Costruzioni e si dibatterà con importanti figure del mondo delle istituzioni, dell’industria, dell’università e delle professioni, sul ruolo che l’Italia deve assumere su questo importante progetto e su come l’innovazione digitale potrà trasformare il mercato delle costruzioni italiane e internazionali.
Il programma
10.00: Federica Brancaccio, Federcostruzioni
10.15: Il Rapporto sull’innovazione di Federcostruzioni (Lorenzo Bellicini – Cresme)
10.40: L’esigenza di un’agenda Nazionale ed Europea per la digitalizzazione delle Costruzioni (Luigi Perissich, Federcostruzioni)
11.00: Come la piattaforma digitale potrà cambiare gli appalti pubblici (Pietro Baratono, Mit)
11.20: Digitalizzazione delle Costruzioni: la situazione nei principali Paesi Europei (Angelo Ciribini, Università di Brescia)
11.40: Tavola Rotonda
Federica Brancaccio, presidente Federcostruzioni
Roberto Callieri, presidente Federbeton
Giovanni Cardinale, vice presidente Cni
Francesco Ruperto, Cde & Bim Manger Mondiali di Sci Cortina 2021
Luigi Di Carlantonio, presidente Andil
Piero Torretta, presidente Uni
Giancarlo Raggi, presidente AnceBologna
Modera: Gianluca Semprini
12.30: Conclusioni di Danilo Toninelli, Ministro delle Infrastrutture e Trasporti