Il Faro di Brucoli, costruito nel 1911, è situato alle porte della Val di Noto in provincia di Siracusa, su una penisola del Mar Ionio, accanto al castello della regina Giovanna D’Aragona e gode della miglior vista dell’Etna.
Con il «Progetto Valore Paese – Dimore», l’Agenzia del Demanio ha selezionato sull’intero territorio nazionale alcuni beni di grande valore storico artistico e paesaggistico, tra cui il Faro di Brucoli, per essere recuperati e utilizzati a fini turistici culturali.
Il prezioso Faro è stato oggetto di una sapiente ristrutturazione, realizzata dall’arch. Giuseppe Di Vita dello Studio Associato Itinera, che lo ha valorizzato, apportando importanti migliorie strutturali ed esaltando le peculiarità architettoniche della struttura.
Oltre all’intervento di recupero è stato previsto un progetto d’interior design. Tutti gli arredi sono pezzi storici disegnati dei migliori designer italiani (come Giò Ponti, Franco Albini, Franco Zanussi, Rodolfo Dordoni, Antonio Citterio) per le aziende che rappresentano l’eccellenza italiana: Zanotta, Cassina, Arclinea, Molteni, B&B. L’impianto illumino tecnico interno ed esterno è di Viabizzuno, le zone benessere sono tutte firmate Antoniolupi. (vb)