Bruno Pernpruner | Direttore Fakro Italia
«Il nostro Gruppo ha sempre attribuito un ruolo strategico a ricerca, sviluppo e innovazione. Negli anni, l’azienda ha destinato risorse e investimenti sempre maggiori a tale ambito, scegliendo, nel momento nevralgico del proprio sviluppo, di aprire al proprio interno un avanzato Centro Ricerche. In questo centro, avvalendosi delle tecnologie più evolute operano 100 ingegneri, le cui analisi e intuizioni si concretizzano giorno dopo giorno in soluzioni in grado di rispondere con sempre maggior efficacia alle esigenze dei clienti di tutto il mondo. Proprio questa sorta di vocazione alla ricerca ha permesso a Fakro di eccellere sovente nell’innovazione, in quanto molteplici prodotti appartenenti alla vasta gamma proposta denotano caratteristiche e peculiarità uniche rispetto alla generale offerta del mercato. Siamo estremamente orgogliosi di essere stati insigniti di questi premi. Ognuno di essi rappresenta per noi una conferma di quanto investire costantemente nei processi di innovazione sia una strategia fruttuosa a lungo termine, in grado di consentire all’azienda di proseguire quel trend di ascesa di cui è protagonista da ormai svariati anni».
Il Gruppo Fakro
Il business del Gruppo Fakro, fondato nel 1991, si è sviluppato in 50 paesi, 16 società di distribuzione, 12 stabilimenti produttivi su una superficie di 200mila metri quadri e 3300 dipendenti in tutto il mondo.
Sono molte le ragioni alle fondamenta di questa continua ascesa che portano una realtà inizialmente circoscritta, con sede a Nowy Sącz, a arrivare a detenere il 15% circa delle quote del mercato delle finestre per tetto a livello globale, conquistando i più svariati mercati, dall’Europa alla Cina, dagli Stati Uniti al Giappone:
- la lungimirante visione imprenditoriale del suo fondatore Ryszard Florek
- la qualità delle soluzioni proposte
- l’ampiezza e versatilità della gamma prodotti
- l’impegno costante nell’offrire un servizio d’eccellenza
La forza motrice più rilevante è stata forse la scelta di puntare sull’innovazione. Frutto concreto di questa vocazione sono le 140 domande di brevetto che nel tempo Fakro ha depositato, nonché i numerosi riconoscimenti internazionali ricevuti dall’azienda, quali il Red Dot Design Award (conquistato per ben due volte nell’arco degli ultimi quattro anni) e ancora l’Iconic Awards.