L’intervento di riconversione funzionale di un ex magazzino militare in un centro servizi diurno con asilo nido, sito in un quartiere residenziale a Ede (Paesi Bassi), ha previsto il completo ridisegno degli spazi interni e il mantenimento dell’involucro edilizio originario, con la sola aggiunta di uno spesso cappotto termoisolante interno e delle finestre Fakro sul tetto.
Quest’ultime, distribuite a gruppi di 4, 6 e 10 unità a seconda degli ambienti da illuminare, consentono a ogni locale la visuale diretta verso il cielo e l’ingresso di un’elevata quantità di luce naturale.
Per evitare la sovra illuminazione e il surriscaldamento, ogni finestra da tetto è stata dotata di una tenda oscurante avvolgibile esterna con movimentazione elettrica a distanza, che consente di proteggere i locali dall’irraggiamento solare assicurando in ogni momento un comfort climatico ottimale.
In particolare, per questo progetto è stato scelto il modello di finestre a bilico Ftu-V (1140×1180 mm) equipaggiate con il sistema di movimentazione a comando elettrico Z-Wave che ne consente l’azionamento a distanza tramite un comodo radiocomando. La protezione dall’eccessivo irraggiamento solare è stata affidata alle tende avvolgibili esterne Amz Solar, in grado di attivarsi in autonomia a seconda dell’intensità della luce naturale.
La finestra Ftu-V Z-Wave è appositamente concepita per l’installazione su falde con pendenza da 15° a 90° ed è realizzata con telai in legno di pino di altissima qualità, incollato a strati, impregnato sottovuoto e rifinito con tre mani di vernice poliuretanica. Questa lavorazione crea una superficie perfettamente liscia e duratura, rendendo questo serramento ideale anche per l’installazione in locali caratterizzati da alte concentrazioni di umidità, come cucine e bagni.
Inoltre, per assicurare i più elevati parametri in termini di efficienza energetica, Fakro ha dotato questo modello di finestre a bilico dell’innovativa tecnologia thermoPro che consente un abbassamento dei valori di transmittanza termica (pari a Uw = 1,3 W/m2K), aumenta l’impermeabilità della finestra all’aria e garantisce un migliore scarico della condensa.
La ventilazione è assicurata anche quando l’anta è completamente chiusa, grazie al sistema automatico V40p che permette un ricambio d’aria fino a 49 m3/h. Fakro ha equipaggiato questo modello anche del sistema topSafe, utile a rafforzare la costruzione del serramento per una maggiore resistenza contro l’effrazione.
Per l’installazione nello specifico contesto dell’asilo sono stati impiegati dei raccordi speciali Ehj-p, che hanno permesso l’ottimale posa in opera delle finestre da tetto in diverse combinazioni, differenti per posizione e per le connessioni ai solai inclinati della copertura. Dall’esterno, grazie al posizionamento con livello di profondità “J”, le finestre da tetto risultano allineate al manto di copertura. (vb)