Dietro le facciate Prefa in verde opale del complesso residenziale progettato da Fabio Buttigliero e Filippo Cornero di Gap Studio si articolano gli spazi abitativi di 80 appartamenti con una superficie totale di circa 20.000 mq.
Il complesso architettonico sviluppato su 4 blocchi si caratterizza per uno stile elegante immerso in un paesaggio naturale soggetto a tutela ambientale.
Il ricercato mix culturale di vita rurale e benessere urbano è prodotto anche dalle terrazze che, salendo in altezza, aumentano di dimensioni e si trasformano in giardini domestici per i residenti.
Gli impianti fotovoltaici e le celle solari garantiscono massima efficienza e rispetto dell’ambiente nella produzione di energia per l’approvvigionamento dell’edificio.
E le doghe di rivestimento in alluminio Prefa, con garanzia di 40 anni sul materiale, assicurano smaltimento differenziato e riciclaggio compatibile con l’ambiente.
I dintorni del sito costruttivo, una delle zone vinicole più famose d’Italia, sono sotto particolare tutela paesaggistica. Qui crescono le pregiate varietà di vitigno, come Barbera, Dolcetto, Freisa, Grignolino, Malvasia e Moscato, da cui si ricavano gli omonimi vini.
Sono stati eseguiti studi specifici sul colore e sul materiale da prevedere in facciata. La scelta è ricaduta sulla realizzazione del rivestimento in doghe di alluminio, in quanto questo materiale più di altri soddisfaceva il binomio estetica-praticità , vista anche come riduzione degli interventi manutentivi.
Per il rivestimento delle facciate sono state dunque scelte le doghe da 200 cm, relativamente corte nel formato standard per evitare ondulazioni. I 1.500 mq della facciata sono stati posati in due mesi su una sottostruttura in alluminio.

Chi ha fatto Cosa
Progetto: Gap Studio
Lavori di lattoneria: Mauro Galavotti
Fornitura materiali: Prefa
Dati Tecnici
Materiale: Lega d’alluminio preverniciata, superficie liscia, goffrata o rigata, a scelta con o senza fuga
Fissaggio: Avvitato su sottostruttura in alluminio o legno
Peso: circa 3,3 fino a 4,3 kg/mq
Rivestimento: Doppio strato di verniciatura a fuoco o verniciatura a polvere
Dimensioni: 138 x 0,7 mm, 200 x 1,0 mm, 300 x 1,2 mm
Lunghezza: da 500 a 6.200 mm