Fondazione Vidas Onlus sta realizzando la Casa del Sollievo Bimbi accanto all’Hospice Casa Vidas, per offrire cure e sollievo a bambini e adolescenti malati inguaribili in fase avanzata e ai loro familiari.
Il progetto, redatto dall’arch. Valentino Benati prevede un corpo di sei piani fuori terra e uno interrato che si affiancano e sovrappongono parzialmente all’edificio esistente. I lavori sono stati appaltati alla Smv Costruzioni di Telgate (Bg).
Il progetto della struttura risponde ai più aggiornati criteri di risparmio energetico e di benessere ambientale: la scelta quindi per il rivestimento esterno è stata quella di una facciata ventilata, composta sia da materiale ceramico sia da laterizio faccia a vista, quest’ultimo già presente, come rivestimento tradizionale, nell’edificio esistente.
Il sistema a secco Anemos per la facciata ventilata
Per la parete ventilata in laterizio è stato scelto il sistema Anemos, prodotto da Fornace di Fosdondo SC, che consente il montaggio a secco dei mattoncini su una sottostruttura in alluminio.
Il sistema si compone di una sottostruttura primaria portante (in acciaio Inox), composta da montanti verticali fissati in corrispondenza dei solai in cemento armato, per limitare i ponti termici dovuti ad ulteriore punti di fissaggio in parete, con schema floor to floor appeso, e da traversi orizzontali vincolati ai montanti.
Su di essa vengono fissati i profili in alluminio Anemos sui quali vengono incastrati a molla i mattoncini in laterizio (sistema brevettato).
Chi ha fatto Cosa
Progetto: arch. Valentino Benati
Impresa edile: Smv Costruzioni di Telgate (Bg)
Laterizio: sistema Anemos di Fornace di Fosdondo SC