La facciata Sl50fp ha ottenuto la certificazione Ei30, anticipando le prescrizioni di alcuni Paesi europei, quali Olanda e Regno Unito, che già oggi richiedono una classe di resistenza Ew30 in caso di spazi comuni aperti al pubblico, prescrizioni che gradualmente si stanno assestando verso la più restrittiva Ei.
La facciata Aluk >> Sl50fp è stata testata in configurazione resistente al fuoco, prova condotta in conformità alla norma En 1364-3, «Prove di resistenza al fuoco per elementi non portanti, facciate continue in configurazione totale».
La configurazione completa prevede un provino di superficie pari a 17 mq e altezza superiore all’interpiano, con vetri resistenti al fuoco.
La prova sul campione è stata interrotta volontariamente dopo più di 45 minuti senza che si verificasse alcuna criticità nella struttura portante ma semplicemente per una questione di sicurezza nei confronti del vetro, che ad ogni modo non era classificato per raggiungere la classe successiva rappresentata dai 60 minuti e poteva dar luogo all’esplosione della lastra esterna temprata.