
L’Enerpac, specialista in utensili industriali idraulici, ha annunciato un sistema di sollevamento per una manutenzione più sicura degli escavatori. Basato sui Cube Jack della Serie Scj dell’Enerpac, consente di sollevare e mantenere l’intera cabina, il braccio e il braccio, permettendo di rimuovere il sottocarro in modo sicuro.
Durante la manutenzione della trasmissione a battente e dei cuscinetti dell’escavatore, l’unità del sottocarro deve essere separata dalla cabina e dal braccio della parte superiore del corpo per consentire l’accesso al motore a battente e alle serie multiple di ingranaggi planetari. Fino ad oggi, ciò comportava l’intervento di almeno due tecnici dell’assistenza che sollevavano la carrozzeria e la tenevano sui cavalletti, una pratica che richiedeva molto tempo ed era pericolosa.
«Il sistema di sollevamento dell’escavatore è stato sviluppato in collaborazione con un’azienda leader nella manutenzione degli escavatori, alla ricerca di un approccio più sicuro e certificato Ce per la rimozione del sottocarro. Si autoblocca automaticamente, in modo che i tecnici possano lavorare in sicurezza sotto la cabina sollevata, senza dover ricorrere a cavalletti secondari – ha detto un portavoce dell’Enerpac – È stato accolto con favore soprattutto per la sua sicurezza, la tenuta sicura del carico, la precisione del sollevamento e dell’abbassamento e la facilità e rapidità di installazione, che lo rendono interessante sia per gli utenti che per i clienti».
Come funziona il sistema di sollevamento Enerpac
Il sistema di sollevamento con martinetto a cubo dell’Enerpac offre un approccio più sicuro, certificato Ce, alla rimozione del sottocarro. Si compone di due coppie di martinetti a cubo che forniscono un sollevamento idraulico coordinato di carichi fino a 25T per martinetto a un’altezza di 2 metri. Due martinetti a cubo sono posizionati sotto una trave di sollevamento nella parte posteriore dell’escavatore, mentre due martinetti a cubo si trovano sotto le alette della benna del braccio. Ogni coppia di martinetti a cubo è collegata a una pompa idraulica per sollevare e abbassare in modo sincrono il corpo e il braccio dell’escavatore.

Tecnologia Cube Jack
La tecnologia dei martinetti a cubo dell’Enerpac è ben collaudata in molte applicazioni di sollevamento industriale. I martinetti a cubo della Serie Scj utilizzano un telaio di base per il sollevamento e blocchi di grigliatura auto-allineanti e leggeri in acciaio per fornire un sollevamento ad alta capacità e stabilizzato, offrendo un’alternativa più sicura, controllata ed efficiente ai martinetti di sollevamento con grigliatura in legno.
Testato da Lloyds al 125% del carico massimo di lavoro, il sistema di sollevamento incrementale con martinetto a cubo è autobloccante per sostenere il carico quando ogni blocco viene aggiunto o rimosso manualmente, invece di essere trattenuto dalla pressione idraulica. Una volta che il blocco meccanico si innesta, il cilindro di sollevamento si ritrae e si può aggiungere o rimuovere un altro blocco.