Durante la prossima edizione di Saie Bari 2021 (7 – 9 ottobre, Nuova Fiera del Levante), Enea organizzerà due workshop incentrati su questi macro temi:
- riqualificazione energetica dell’edificio come opportunità di competitività regionale e processo di decarbonizzazione;
- progettazione efficiente in termini di materiali, riduzione del loro contenuto di carbonio, contenimento degli sprechi e interventi di economia circolare (come il miglioramento del ciclo di vita del prodotto, la riutilizzabilità, la facilità di ristrutturazione e la riciclabilità) nel settore dell’edilizia.
Questi appuntamenti prevedranno il coinvolgimento dei principali stakeholder, quali associazioni di settore, enti, aziende, università.
L’intervento di Enea, presente attraverso le sedi territoriali di Bari e il Centro Ricerche di Brindisi, si articola in due sessioni pomeridiane, la prima giovedì 7 ottobre e la seconda venerdì 8 ottobre.
Programma provvisorio
1° Sessione | L’efficienza energetica e la riqualificazione energetica degli edifici e dei quartieri come driver al processo di decarbonizzazione sul territorio pugliese: il ruolo delle aziende, della ricerca, della pubblica amministrazione e degli istituti finanziari
PA: edilizia pubblica, edilizia sociale, problematiche e interventi già avviati o programmati sul territorio (Regione e Arca).
Ricerca: supporto alla progettazione di interventi innovativi sia di riqualificazione urbana sia sul singolo edificio. Esperienza progetti per colmare le mancanze del settore (Reehub plus: one-stop-shop- Horizon 2020), best practice di coinvolgimento pubblico-privato (Enea – Poliba – Arti – Ditne).
Aziende: il contributo delle aziende, anche attraverso i distretti regionali, e il loro coinvolgimento nel processo di riqualificazione, innovazione tecnologica, monitoraggio (Smart) sia a livello di singolo edificio sia di quartiere (Distretto la Nuova Energia, Ance).
Finanza: Xpress-2020 a supporto delle imprese e PA (Public Private Partnership e Green Public Procurament), il ruolo delle Banche (Intesa Sanpaolo)
2° Sessione | I nuovi materiali per la riqualificazione energetica degli edifici come driver al processo di decarbonizzazione sul territorio pugliese: il ruolo delle aziende, della Ricerca, della Pubblica Amministrazione e del Capital Venture.
PA: riqualificare l’edilizia pubblica e privata con materiali sostenibili, prezzari regionali e buone pratiche di Green Public Procurement.
I professionisti: il ruolo dei progettisti e le problematiche di gestione dei cantieri per andare verso la neutralità climatica.
Ricerca: supporto della ricerca al mercato dei materiali innovativi sostenibili e allo studio dei loro comportamenti in opera. Utilizzo di banche dati per la simbiosi industriale per il settore costruzioni e demolizioni. Progetti nazionali e internazionali per lo studio dei nuovi materiali a basso impatto ambientale. La certificazione di prodotti naturali innovativi.
Aziende: il contributo delle aziende e il loro coinvolgimento nell’applicazione dei Cam.
Finanza: il ruolo delle Venture Capital nel finanziamento delle start up innovative.
Tutti i dettagli per partecipare alla nuova edizione possono essere richiesti qui. Segreteria organizzativa: info@saiebari.it