Edilmag è una startup che porta innovazione continua nel mondo dell’edilizia. Dopo aver realizzato la prima piattaforma di sharing economy nel mondo delle costruzioni portata al Parlamento Europeo e utilizzata dalla Protezione Civile con migliaia di imprese edili iscritte al network, è ora la volta del nuovo prodotto ideato, progettato e prototipato dal team tutto italiano: il misuratore di profondità per escavatore i-link.
A Marzo 2020 i-link verrà presentato alla Fiera Samoter di Verona e al Conexpo-Con di Las Vegas.
Arch. Rodolfo Brandi | Ceo Edilmag
«Siamo orgogliosi di aver completato un percorso che ci ha visto impegnati in vari fronti a partire dall’ideazione fino all’imminente commercializzazione dei primi 1.000 pezzi. Sono sempre più convinto che il nostro settore debba essere aiutato dal mondo delle startup che in modo veloce, smart e dinamico trova soluzioni e recepisce esigenze e problemi che ogni giorno incontriamo sul campo».
Tecnologia connessa
I-link è un misuratore della profondità di scavo user friendly che si connette in bluetooth al cellulare dell’operatore della macchina movimento terra.
Tutto molto semplice e smart come richiedono le nuove tecnologie, una volta scaricata l’App Edilmag i-link configura la geometria del mezzo e immediatamente il proprio cellulare diventa un display che permette all’operatore di vedere la profondità di scavo eliminando qualsiasi tipo di altro strumento oltre alla diminuzione dei rischi per interferenza e costi di un ulteriore uomo a terra.
Come funziona
Il misuratore i.link si compone di due dispositivi che vengono applicati al braccio di scavo e al braccio di sollevamento: questi inviano il posizionamento della benna al cellulare dell’operatore che riceverà tutte le informazioni tramite l’App.
In pratica basterà inserire le dimensioni dell’escavatore e la benna in uso, scavare e ricevere nella schermata Measure i dati in tempo reale.
Requisiti Industria 4.0
Ma la grande novità è che i-link oltre ad aver ottenuto il brevetto europeo e Usa ha ricevuto la certificazione italiana in quanto risponde pienamente ai requisiti dell’Industria 4.0 con relativo beneficio fiscale importante dovuto all’iper ammortamento fino al 270% (ad oggi fino al 31/12/2019) del sistema a cui viene applicato compresa la macchina di nuova fabbricazione.
Una grande opportunità dunque per i proprietari di macchine movimento terra e dealer con uno strumento ideato dalla startup e finanziato in fase di prototipazione dalla Regione Marche con un bando specifico a sostegno delle Startup.
I vantaggi
- Uomo in meno al lavoro, netta riduzione costo orario
- Maggiore sicurezza in cantiere
- Strumentazione digitale di veloce applicazione e ingombro inesistente
- Maggiore precisione del dato
- Riduzione dei tempi di scavo
- Apparecchiatura conforme alla normativa Industria 4.0
- Iperammortamento fino al 270%