Organizzato da Assonotai Lombardia e Anci Lombardia con il patrocinio di Regione Lombardia e Confprofessioni Lombardia, si è tenuto il tavolo tecnico di istituzioni e professionisti con l’obiettivo di chiarire alcune procedure per le quali si è avvertita la necessità di avere un indirizzo comune.
Gli orientamenti e le linee guida presentati oggi hanno dunque l’obiettivo di fornire un’interpretazione univoca per tutti gli interlocutori a beneficio dei cittadini che potranno usufruire delle convenzioni in maniera trasparente e senza incorrere in gap informativi.
Gli orientamenti, disponibili sul sito dell’Associazione sindacale dei notai della Lombardia e dell’Associazione nazionale comuni italiani di Lombardia, riguardano l’edilizia convenzionata con riferimento alla legge 865/1971 e al dpr 380/2001.
Dario Restuccia | Presidente dell’Associazione sindacale dei notai della Lombardia
«Questa è stata una esperienza costruttiva, in cui gli operatori del settore si sono uniti al fine di chiarire alcuni aspetti di una legislazione molto complessa e spesso incoerente. L’occasione della presentazione delle linee guida è stata utile anche per evidenziare ai vari politici presenti la necessità di intervenire a livello normativo in un campo che interessa la vita di molti cittadini».
Fabrizio Sala | Vicepresidente di Regione Lombardia, assessore alla Casa
«Il confronto con i propri stakeholders, come abbiamo dimostrato negli ultimi anni con un’iniziativa unica quale il ‘Dillo alla Lombardia’, rappresenta un momento fondamentale per la definizione delle nostre linee d’azione politica. La scelta di patrocinare un evento come quello odierno, che si pone il nobile obiettivo di giungere a una comune interpretazione del complesso sistema normativo che regola l’edilizia convenzionata, è una scelta precisa che mira a una semplificazione dell’impianto di regole che reggono questo settore, che oggi abbisogna di rispondere in modo sempre più rapido e flessibile a una domanda crescente».
Giuseppe Calafiori | Presidente di Confprofessioni Lombardia
«Le linee guida in materia di edilizia convenzionata, presentate oggi da Anci e Federnotai, sono la prova del ruolo centrale che rivestono i professionisti nel dialogo tra il cittadino e la pubblica amministrazione. La collaborazione tra decisori pubblici e categorie professionali è la strada più semplice e trasparente per risolvere i problemi che toccano da vicino la quotidianità dei cittadini».