L’evento dedicato all’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito si terrà il 9 e il 10 maggio 2023 al Centro Congressi di Riva del Garda (Tn). Un appuntamento fondamentale per le agende degli stakeholder del mondo dell’edilizia: dopo l’ultimo biennio che ha rivoluzionato il modo di pensare, le abitudini e le prospettive di tutti, anche il vasto mondo delle costruzioni è pronto, come mai prima d’ora, ad abbracciare il futuro, e Rebuild è la finestra su questo futuro.
Con dieci anni di storia e a seguito della recente acquisizione del marchio da parte di Riva del Garda Fierecongressi, che oggi è promotore unico dell’evento, l’iniziativa si consolida e continua a rappresentare un momento di incontro di tutta la filiera dell’edilizia.
Rebuild si propone come una piazza di relazioni dove i diversi ambiti che compongono il comparto delle costruzioni possono incontrarsi, raccontare e ascoltare, dando vita a un networking propositivo e concreto. Insieme trovano spazio le imprese con i produttori industriali dei materiali, le istituzioni e l’università con le associazioni di categoria, i consulenti e i progettisti con tutto il mondo del Real Estate e della finanza di settore.
Le novità di un settore in fermento
La sfida a cui è sottoposta l’industria delle costruzioni può realizzarsi solo con il contributo dell’intera filiera mentre è chiamata a ripensare i suoi stessi fondamenti. In quest’ottica Rebuild intende rappresentare il momento di sintesi di tutte queste esperienze e nuovi saperi dando voce alle storie di progettisti, imprese e start-up, esperti e mondo finanziario, docenti e ricercatori universitari. Durante la due-giorni sono previsti focus specifici che spaziano da sorprendenti innovazioni tecnologiche all’intenso processo di industrializzazione delle costruzioni, dai nuovi materiali sempre più performanti a temi come l’energia o il riciclo.
Tutti argomenti che necessariamente saranno visti in ottica Esg, che sta proponendo nuovi business model e vuole diventare il vero e più profondo motore delle trasformazioni che animano il mondo dell’edilizia.
Il nuovo Comitato Scientifico di Rebuild
Come primo e unico meeting in Italia pensato per riunire insieme l’ampio e articolato mondo del settore delle costruzioni, Rebuild affronta i diversi temi dell’abitare supportato dal suo nuovo comitato scientifico: a capitanarlo il presidente, Ezio Micelli (Università Iuav di Venezia), mentre al suo fianco troviamo Alessandra Balduzzi (Cassa Depositi e Prestiti), Mauro Burgio (Bryden Wood Milano), Mauro Casotto (Trentino Sviluppo, Habitech Distretto Tecnologico Trentino), Daniele Guglielmino (Sima, Get), Alberto Mattiello (Esperto di innovazioni tecnologiche), Emanuela Recchi (Uli Italia, Recchiengineering), Silvia Rovere (Assoimmobiliare, Sensible Capital).
Cosa vedere a Rebuild 2023
Nella nona edizione di REbuild verranno presentati:
- casi concreti;
- studi ed esperienze di nuovi modelli abitativi e per il terziario;
- nuovi rating che innovano il mercato delle costruzioni;
- nuovi modelli di project financing per lo sviluppo di iniziative pubbliche e private sviluppati in accordo con i criteri Esg;
- le innovazioni sul fronte dei materiali e le novità tecnologiche costruttive e digitali.
Decarbonizzazione, efficienza dei processi, edilizia off-site, industrializzazione delle costruzioni, city making, comunità energetiche: a REbuild si parla il linguaggio dell’edilizia contemporanea e futura.