La casa Ecolibera è tra i finalisti del premio Le Fonti Awards nella categoria «Eccellenza dell’Anno/Innovazione&Leadership». La premiazione domani 8 novembre, a Milano, nella cornice di Palazzo Mezzanotte, con il patrocinio della Commissione Europea. Partecipano i fondatori e amministratori di Finlibera spa Dario Mortini e Pierpaolo Zampini, manager con competenze immobiliari e finanziarie che hanno creato il brand Ecolibera.
Il riconoscimento di Le Fonti Awards si aggiunge alla Certificazione CasaClima Gold di Klimahouse 2018 e all’Award FT1000 del Financial Times, assegnato nell’aprile 2018 alle mille aziende col più alto tasso di crescita in Europa.
Cos’è Ecolibera
Ecolibera è un progetto che definisce una casa di nuova concezione con emissioni e bollette zero, in quanto edificio Off-Grid-Ready di ultima generazione. La forza sta nel produrre, grazie all’impiego di pannelli fotovoltaici e in totale autonomia, più energia di quanto ne serva per i consumi domestici, riuscendo a destinarne alla ricarica di auto elettrica e a sistemi di coltivazione indoor.
Le prime case Ecolibera sono in vendita in vari lotti dell’area metropolitana milanese e nel territorio friulano: sono stati ultimati i primi esempi di edifici in bioedilizia con impiego di strutture lignee e tamponamenti in canapa-calce (tecnica bioclimatica ad alto valore ambientale) realizzati dalla rete d’impresa Ecolibera e Accademia della Bioarchitettura.
L’evento di premiazione sarà trasmesso in live streaming sulla tv di Le Fonti.