Produzione | Dornbracht

Ricorso all’intelligenza artificiale per generare nuove visioni d’interni

Il concept "/imagine" è il risultato di un innovativo processo creativo ideato da Mike Meiré per Dornbratch, che per la prima volta ha utilizzato il supporto dell'intelligenza artificiale. Il bagno in cui Mem è protagonista è caratterizzato da una struttura imponente e aperta ma allo stesso tempo capace di creare un luogo sicuro per i rituali meditativi.

Mem in occasione del suo ventesimo compleanno si racconta in un nuovo concept architettonico. È il progetto “/imagine” per cui Dornbracht si è avvalsa per la prima volta del supporto dell’intelligenza artificiale. La tecnologia è stata utilizzata per creare mondi visivi spettacolari che superano qualsiasi stereotipo. Indagando su nuove prospettive del bagno come spazio abitativo, ne emerge qualcosa di totalmente nuovo.

“/imagine” è il risultato di questo processo innovativo: un paesaggio arido e primordiale circonda il concept architettonico, modellato da ripide scogliere e vastità infinita. Al centro di quest’ambiente arcaico, il bagno in cui Mem è protagonista si svela alla natura. Caratterizzato da una struttura imponente e aperta, ma allo stesso tempo capace di creare un luogo sicuro per i rituali meditativi.

Dornbracht | La palette cromatica del concept architettonico.

Mike Meiré | Brand Director Meiré und Meiré

«L’ispirazione per il bagno costituisce un’illusione architettonica, in cui l’immaginazione non conosce confini. Un progetto visivo creato da Dornbracht e dall’agenzia creativa Meiré und Meiré, sfruttando le potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale. In una collaborazione tra uomo e macchina, i suggerimenti basati sull’intelligenza artificiale sono stati valutati, modificati e restituiti come feedback. L’ascesa della tecnologia AI ci ha permesso di creare spazi architettonici totalmente nuovi che, a loro volta, offrono al pubblico esperienze sensoriali completamente inedite».

Dornbracht | Visuale diurna e notturna del concept generato dall’intelligenza artificiale.

Al centro dello spazio spicca il lungo lavabo in pietra naturale chiara, elemento architettonico che prosegue all’esterno trasformandosi in un piccolo corso d’acqua che ricorda un ruscello. Qui spiccano due rubinetti Mem nella finitura Champagne (oro 22 kt). L’elegante tonalità dorata si fonde armoniosamente e la forma lineare e minimalista sottolinea la chiarezza del futuristico design degli interni. Un altro rubinetto Mem nella stessa finitura completa una piccola zona lavabo racchiusa in una nicchia con sedute e un ampio specchio, luogo ideale per rito quotidiano della cura personale.

La zona relax vede un’ampia vasca – con uno spazio laterale dove potersi rilassare – completata dal miscelatore freestanding Mem che irradia calma ed equilibrio. Elemento cardine del progetto è la zona doccia con soffione a pioggia e base girevole che assicura una vista su entrambi i lati del panorama.

Dornbratch | Lungo lavabo in pietra naturale chiara.

Le immagini svelano sia vedute diurne che notturne di “/imagine”, all’alba e al tramonto. La cartella colori dell’architettura spazia dal rosso scuro al rosa scuro e al terracotta, dal sabbia all’antracite con una palette cromatica che trae ispirazione dalla sezione trasversale di un’agata, a sottolineare la naturalezza e l’originalità dell’intero progetto.

Oltre alle delicate tonalità, il concept si basa su materiali dalle texture diverse, a volte ruvide o granulose, a volte morbide e seducenti; ancora con finitura a specchio. Pietre naturali di diverse qualità incontrano calde tonalità del legno e morbido velluto.

Dornbratch | Le sedute e il grande specchio.

L’iconica serie di rubinetteria ideata da Sieger Design si distingue per la pulizia formale e il carattere essenziale. Protagoniste sono le linee fluide che si fondono completamente nell’atmosfera rarefatta di questa insolita architettura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here