L’escavatore gommato Doosan di nuova concezione DX100W-7 da 10,7 ton è una novità per la gamma Doosan e offre una soluzione estremamente performante per i clienti alla ricerca di un escavatore gommato progettato specificamente per i lavori in contesti urbani e la manutenzione stradale.
Il DX100W-7 offre un ottimo compromesso tra compattezza e agilità, insieme a produttività eccellente e a un comfort di fascia elevata che ne fanno la macchina ideale per lavorare in spazi anche molto angusti. L’escavatore di serie è fornito in configurazione a due ruote sterzanti, può anche essere richiesto con l’opzione con sterzata integrale e a granchio.
Carico agevolato
Il braccio articolato permette all’operatore di avvicinare il più possibile la macchina all’autocarro durante le operazioni di carico. Il DX100W-7 è stato progettato per offrire capacità di sollevamento e forze di scavo estremamente elevate in una macchina con altezza di marcia inferiore ai 4 m, così come richiesto dalle normative per gli escavatori gommati in alcuni Paesi.
Motore e pompe per la trasmissione
Con i 75 kW (100 Cv) di potenza a 2000 giri/min erogati dal motore Doosan D34 G2 Stage V, il DX100W-7 offre la potenza motrice, la portata idraulica e la forza di trazione maggiori nella sua classe. L’alta portata assicurata dal dolce e preciso impianto idraulico permette l’uso di qualunque accessorio. Il DX100W-7 utilizza inoltre due diverse pompe per alimentare con portate idrauliche indipendenti la trasmissione e le utenze idrauliche del gruppo di lavoro.
Il motore D34 soddisfa e va oltre i requisiti normativi Stage V grazie a una nuova soluzione progettuale che permette di fare a meno del ricircolo dei gas di scarico (Egr), che incrementa il volume di aria disponibile durante la combustione, aumentando la temperatura del processo e riducendo notevolmente la quantità di particolato prodotto.
Il tutto è combinato con un sistema di post-trattamento Doc/Dpf+Scr a grande efficienza per assicurare emissioni ridotte al minimo. Il sistema di raffreddamento migliorato offre ulteriori vantaggi, come una maggiore efficienza dei consumi, meno rumore e una maggiore durata.
Il DX100W-7 utilizza un nuovo telaio migliorato, durevole e robusto, con un nuovo tipo di sistema di attacco a perni, compatibile con gli accessori per carro sia anteriori che posteriori e compatibile con il sistema opzionale per la sterzata integrale a 4 ruote sterzanti. Questo telaio di nuova concezione è pensato per consentire l’aggiunta o la sostituzione degli accessori senza dover apportare modifiche al telaio stesso.
Sicurezza ai vertici
Il DX100W-7 offre specifiche e livelli di sicurezza che lo pongono ai vertici del mercato. Il contrappeso integrato da 1,35 t assicura la massima stabilità nel sollevamento in combinazione con il braccio articolato e il bilanciere lungo, che insieme forniscono una curva cinematica di lavoro più ampia rispetto alle altre macchine della stessa classe, nonostante queste montino braccio e bilanciere di analoga lunghezza.
Il profilo del contrappeso è stato ridisegnato in modo da offrire il miglior accesso per la manutenzione del settore, da terra e dal retro della macchina.
Cabina operatore
Altre caratteristiche di sicurezza si trovano nella sofisticata cabina Rops del DX100W-7 dove, seduto sul comodo sedile Premium di serie, l’operatore può navigare facilmente sul grande schermo touchscreen da 8″, scorrendo tra le diverse impostazioni della macchina, compresa la vista dalle telecamere laterali e posteriori di serie.
Il DX100W-7 è inoltre equipaggiabile con il sistema opzionale con telecamere panoramiche a 360° (optional) e l’associato sensore a ultrasuoni opzionale, anche questa una caratteristica esclusiva su una macchina di queste dimensioni.
Tra le altre dotazioni dentro e attorno la cabina vi sono:
- Autoradio Dab (vivavoce e Bluetooth)
- Tergicristalli con bracci paralleli
- Luci di lavoro a Led di serie
- Joystick con comando a rotella
- Portabicchiere e presa elettrica.
Sistema telematico DoosanConnect
Il nuovo modello DX100W-7 è equipaggiato di serie in fabbrica con l’avanzato sistema per il monitoraggio remoto della flotta DoosanConnect Tms 3.0. DoosanConnect è uno strumento telematico basato su piattaforma web estremamente utile che consente il monitoraggio a distanza delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e favorisce la manutenzione preventiva. DoosanConnect è disponibile di serie anche su tutti i nuovi escavatori Doosan (dalle 14 t in su), tutte le nuove pale gommate Doosan e tutti i dumper articolati Doosan.
Caratteristiche tecniche
- Benne: 0,28 mc
- Peso operativo (a seconda della configurazione):10,7-11,1 t
- Profondità di scavo: 4245 mm
- Sbraccio di scavo: 7820 mm
- Altezza di scavo: 8265 mm
- Larghezza totale:2450 mm
- Altezza (in posizione di guida, a seconda dei pneumatici): 3941-3952 mm
- Lunghezza totale in posizione di marcia (a seconda della configurazione): 5687-5809 mm
- Raggio di rotazione posteriore: 1600 mm
- Forza di scavo alla benna (Iso): 58,6 kN
- Forza di scavo al bilanciere (Iso): 36,5 kN
- Capacità di sollevamento a 4 m di sbraccio: 2,7 t
- Velocità di traslazione: gamma bassa – (1a e 2a marcia) – 5,4/12.9 km/h12,9 km/h; gamma alta – (1a e 2a marcia) – 16,9/37,4 km/h
- Motore (Sae J1995 netto): 4 cilindri Doosan D34 Stage V, 75 kW (100 Cv) a 2000 giri/min.