Una giornata all’insegna della formazione e degli approfondimenti a testimonianza dell’impegno di BigMat per la formazione tecnica rivolta ai professionisti dell’edilizia sui temi del costruire e del ristrutturare la casa è quella che si tiene domani a San Michele all’Adige (Trento) con il convegno «Sentire… Il buon costruire. Comfort ambientale e sostenibilità» (ore 14,30 presso il Palarotari Mezzacorona).
L’evento è promosso dai Punti Vendita BigMat delle province di Trento e Belluno in collaborazione con il Centro ricerca edile (Cre) di Trento.

Rocco Alfano | Presidente BigMat Italia
«Da sempre BigMat promuove e sostiene eventi di formazione per tutti gli operatori della filiera dell’edilizia perché crediamo che la competenza tecnica, insieme alla conoscenza delle caratteristiche dei materiali e della loro applicazione, sia alla base del buon costruire. Iniziative sul territorio, come queste, sono fondamentali per poter svolgere il nostro lavoro al meglio, con l’obiettivo di garantire risultati eccellenti in grado di soddisfare le esigenze dei clienti che abiteranno negli spazi costruiti o ristrutturati».
I promotori del seminario
La partecipazione all’evento formativo è promosso da:
– BigMat Carini Edilizia;
– BigMat Edil Silver di Zanetti Silve;
– BigMat Edilagraria;
– BigMat Edilnova Cles;
– BigMat Enderle;
– BigMat Moser Guido Edilizia;
– BigMat Repro;
– BigMat Tuttedil.
Il seminario, valido per il riconoscimento di 3 crediti professionali formativi per architetti, ingegneri e periti industriali accreditati presso i rispettivi Ordini della provincia di Trento, sarà introdotto da Nicoletta Torresani, presidente di Cre e vedrà gli interventi dell’arch. Lucia Corti dello studio Laboratorio di Architettura Ecologica, dell’ing. Cristiano Vassanelli, esperto in acustica edilizia e del perito industriale Peter Erlacher esperto di Fisica edile & Edilizia sostenibile che parleranno di comfort termo igrometrico e acustico, della scelta dei sistemi e materiali adatti e infine di impatto ambientale e comfort degli edifici, due temi da considerare e porre come obiettivi prioritari e primari nelle diverse scelte e fasi progettuali.

Nicoletta Torresani | Presidente Cre
«Il convegno è un appuntamento molto seguito e apprezzato, sia nel mondo della distribuzione sia dal folto pubblico di professionisti che ogni anno vi partecipa. Relatori esperti, contenuti interessanti e sempre attuali uniti alla possibilità di incontrare e intrecciare relazioni con i fornitori presenti con i loro stand, sono questi gli elementi che contribuiscono al successo della manifestazione. Un momento di confronto che quest’anno ruota attorno ai temi del comfort e della sostenibilità, due aspetti fondamentali del buon costruire e alla base delle richieste del pubblico».

Lucia Corti | Laboratorio di Architettura Ecologica
«Negli ultimi anni si è registrata un’attenzione sempre crescente verso il tema dell’efficienza energetica spesso però trascurando aspetti fondamentali quali sostenibilità e comfort. Il seminario vuole riportare al centro del discorso le persone e come queste si sentono all’interno delle proprie abitazioni. Sicurezza, comfort acustico e salubrità indoor sono temi importanti che devono guidare le soluzioni progettuali e la scelta dei materiali di tutti i professionisti che partecipano alla realizzazione di edifici efficienti».
Per consultare il programma e iscriversi al convegno visitare il sito