Casseforme e ponteggi

Doka. Produzione innovativa e pioneristica

Doka con la sua gamma di casseforme e ponteggi innovativi abbatte la barriera della produttività in edilizia grazie a tecnologie pionieristiche e alla digitalizzazione

Doka, insieme alla casa madre Umdasch Group, presenta oltre 40 innovazioni pionieristiche nel campo delle casseforme, dei ponteggi e di altri settori chiave che coprono il ciclo di vita di un manufatto edile.

La produttività delle costruzioni è rimasta indietro rispetto ad altri settori per decenni. Mentre la produttività del settore manifatturiero è aumentata del 90% e quella dell’economia in generale del 50% tra il 2000 e il 2022, l’edilizia ha registrato solo un miglioramento del 10%, pari ad appena lo 0,4% all’anno (McKinsey, 20241).

Doka con la sua gamma di casseforme e ponteggi innovativi abbatte la barriera della produttività in edilizia grazie a tecnologie pionieristiche e alla digitalizzazione.

Doka. Produzione innovativa e pioneristica . Doka LeanForm

Prodotti Doka a prova di futuro

Il crescente portafoglio di prodotti e servizi Doka è a prova di futuro per il settore, aggiornando le metodologie di costruzione obsolete. Al prossimo bauma 2025, Doka presenterà oltre 40 prodotti e soluzioni innovative, tutti progettati per aiutare i clienti ad aumentare la loro produttività. Per sottolineare ulteriormente le sue ambizioni per la prossima era delle costruzioni, Doka svelerà la sua visione di un processo di casseratura completamente digitalizzato. L’obiettivo è quello di consentire una perfetta integrazione dei processi attraverso una piattaforma connessa per sbloccare una trasparenza senza precedenti e il pieno controllo dell’intero flusso di lavoro di casseratura e getto, sempre e ovunque.

Doka: smart construction

Un robot per casseforme semiautomatiche, interi prodotti a controllo digitale, un nuovo metodo di lavoro per la costruzione di pareti in calcestruzzo e altre novità attendono i visitatori nella nuova area esterna “smart construction” presso lo stand Doka.

Doka LeanForm

Doka presenta un nuovo metodo per la costruzione di pareti in calcestruzzo: Doka LeanForm è una piattaforma centrale di premontaggio che, proprio come una catena di montaggio, consente di assemblare unità di casseratura complete in una postazione di lavoro sicura e controllata, prima di essere sollevate in posizione da una gru. Ciò comporta numerosi vantaggi, tra cui la riduzione delle distanze tra i magazzini e le postazioni di lavoro, che riduce al minimo le esigenze di trasporto, la riduzione dei tempi di ricerca e di attesa in cantiere e altro ancora. Doka presenta anche uno sguardo al futuro: un robot mobiliterà e posizionerà i vari componenti nella piattaforma di preassemblaggio.

Doka. Produzione innovativa e pioneristica

DokaXbot Lift

Dopo il debutto del prototipo all’ultima fiera, il DokaXbot Lift è stato completamente riprogettato per bauma 2025. Dotato di un funzionamento intuitivo a livello del suolo, di regolazioni automatiche di precisione e di compensazione delle irregolarità del pavimento, il DokaXbot Lift consente ora di posizionare in modo preciso elementi di cassaforma fino a 5,7 metri di altezza, rendendo il lavoro in quota più sicuro ed efficiente. Il DokaXbot Lift sarà esposto nell’area esterna e come parte degli spettacoli dal vivo nella sala principale.

Doka FormDrive

Doka stabilisce nuovi standard industriali nell’automazione delle soluzioni di casseratura. Con il sistema di azionamento di nuova generazione Doka FormDrive, Doka crea la base per soluzioni di casseforme automatizzate nella costruzione di grattacieli e infrastrutture. Il cuore del nuovo sistema nella mostra di grattacieli è un’unità di controllo mobile che solleva il sistema di arrampicata e guida tutti i movimenti della cassaforma per pareti. Questo riduce il carico di lavoro manuale, aumentando al contempo la sicurezza e la produttività.

Doka | Casseforme intelligente

Il prototipo di cassaforma riscaldata intelligente

Per favorire la diffusione di nuove miscele di calcestruzzo più rispettose del clima, Doka ha sviluppato un prototipo di cassaforma riscaldata intelligente. Grazie a un riscaldamento mirato, il prototipo accelera lo sviluppo della resistenza ritardata del calcestruzzo a riduzione di Co₂, consentendo un utilizzo sicuro ed efficiente in cantiere. I sensori digitali integrati consentono il monitoraggio del calcestruzzo in tempo reale per ottimizzare ulteriormente le prestazioni in cantiere. Il prototipo farà il suo debutto alla fiera internazionale, dopo essere stato sperimentato con successo in progetti di ricerca e in cantieri reali. Con questa tecnologia, Doka dimostra che la cassaforma è più di una semplice struttura di supporto: è un fattore chiave per la transizione verso un calcestruzzo a basse emissioni di carbonio e la decarbonizzazione dei cantieri.

Robert Hauser | Ceo Doka

«Non possiamo costruire il futuro con i metodi di ieri. L’industria delle costruzioni sta affrontando sfide enormi, soprattutto deve superare la stagnazione della produttività. Pur essendo solo una parte del quadro generale, siamo impegnati a creare valore reale nel nostro settore. Attraverso nuove tecnologie e, soprattutto, la digitalizzazione coerente dell’intero processo di casseratura. Rendere tutto questo possibile per i nostri clienti deve essere la nostra ambizione – niente di meno.
L’industria delle costruzioni, una delle maggiori responsabili delle emissioni di gas serra a livello mondiale, deve evolversi.
Il calcestruzzo a bassa emissione di Co₂ è un fattore chiave del cambiamento e noi ci impegniamo a sostenere un futuro edilizio a basse emissioni di carbonio, in linea con il nostro ambizioso obiettivo di raggiungere lo zero netto entro il 2040. Siamo entusiasti di presentare il nostro prototipo a una fiera così importante».

Doka: sostenibilità ed efficienza economica

Integrando i principi dell’economia circolare, Doka dimostra che sostenibilità ed efficienza economica vanno di pari passo. La lastra superiore Xlife è la prima lastra per casseforme Doka con un’anima interamente realizzata con plastica riciclata. Progettata per una durata particolarmente elevata e per molteplici cicli di riutilizzo, riduce il consumo di materiale e i costi di manutenzione, offrendo vantaggi sia finanziari che ambientali. Alla fine del suo ciclo di vita, la lastra viene reinserita in un sistema a ciclo chiuso, dove viene trasformata in nuove anime di lastre.

DokaXdek Table

Per quanto riguarda le casseforme per solai, la famiglia di sistemi DokaXdek con la tavola DokaXdek, il pannello DokaXdek e la struttura a I DokaXdek sarà presentata in fiera con le ultime innovazioni.

Un nuovo aggiornamento della sicurezza per le casseforme per solai a travi, con la rete scorrevole Safeflex e il sistema Safeflex, stabilisce nuovi standard di stabilità e sicurezza nelle applicazioni di prefabbricazione e calcestruzzo gettato in opera.

Per migliorare l’efficienza, Doka introduce nuovi componenti nel suo portafoglio prodotti: Uno dei punti salienti è l’innovativa trave Xt20, che offre una capacità di carico superiore del 50%, con un risparmio di materiale e di costi fino al 15%. Nonostante le nuove caratteristiche, la Xt20, estremamente robusta, rimane all’interno delle dimensioni già note della H20, senza compromettere la compatibilità. Inoltre, il nuovo puntello per solai Doka Eurex 20 basic pro combina una maggiore capacità di carico con un peso ridotto, garantendo una movimentazione più semplice e costi inferiori per tutti i sistemi di solai.

Nel 2024 Doka ha acquisito l’azienda malese Mfe, leader di mercato per le casseforme monolitiche in alluminio. Al bauma 2025, Doka porterà per la prima volta in fiera la tecnologia delle casseforme monolitiche, dimostrando il suo impatto sulle costruzioni moderne e ad alta velocità.

Doka Eurex 20 basic pro

Doka: più alto il livello dei ponteggi

Insieme ad At-Pac, il marchio dedicato ai ponteggi del gruppo, Doka presenterà nuove soluzioni per ponteggi progettate per migliorare l’efficienza e la sicurezza dei clienti del settore edile e industriale. Un’area dedicata alle nuove linee di prodotti per ponteggi presenterà gli sviluppi nel settore dei ponteggi per facciate, dei sistemi di accesso e delle applicazioni di puntellazione ampliate, aumentando la versatilità dei ponteggi Ringlock per i progetti edilizi.

Queste nuove linee di prodotti saranno presentate insieme a un’imponente torre di ponteggio di 30 metri con piattaforma panoramica integrata, una caratteristica distintiva dello stand che offre ai visitatori una vista panoramica mozzafiato del quartiere fieristico bauma.

Doka: soluzioni di puntellazione più leggere e versatili

Doka UniKit

La nuova generazione di sistemi di puntellazione, progettati per soddisfare i più elevati standard del settore. Il nuovo DokaXshore, che debutta a livello mondiale, è un sistema di puntellazione leggero e senza attrezzi, progettato per la massima efficienza con una capacità di carico delle gambe di 100 kN. L’innovativo sistema è costruito per progetti che richiedono velocità di montaggio, facilità d’uso ed elevata sicurezza.

Il sistema di puntellazione pesante Doka Unikit ha già dato prova di sé in cantieri di grattacieli, ponti, gallerie, centrali elettriche e industrie. Unikit sarà esposto nella mostra dei ponteggi e nel padiglione dei prodotti, dove Doka presenterà i suoi componenti principali. Saranno presentati due importanti aggiornamenti che miglioreranno presto la versatilità di questo kit di progettazione universale: Un supporto a parete che trasferisce fino a 400 kN, anche a distanze molto ridotte da terra, e la completa integrazione della puntellazione pesante UniKit con il ponteggio Ringlock, che consente un accesso sicuro e un posto di lavoro protetto a qualsiasi altezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here