
Maurizio Savoncelli | Presidente Nazionale Geometri
«Accolgo sempre con entusiasmo l’invito a intervenire a queste giornate di lavoro con gli studenti e i dirigenti scolastici sul territorio organizzate dai collegi provinciali per orientare e formare i tecnici delle costruzioni di domani. Uno dei principali obiettivi del sistema di rappresentanza della categoria (Consiglio Nazionale, Cassa Geometri, Collegi territoriali…) negli ultimi 4 anni ha fra le sue opzioni prioritarie la qualificazione dei nostri professionisti in ogni segmento della filiera edilizia-immobiliare e nello stesso tempo il progetto di formazione dei futuri geometri che saranno geometri laureati con competenze specifiche e ad alto valore innovativo. Non mi stancherò di ripetere a studenti, docenti e famiglie che studiare per diventare geometra è oggi più che mai una valida scelta e la formazione universitaria valorizzerà ulteriormente questa figura professionale in un mercato del lavoro dinamico e a trazione digitale».
Diventare geometra, prima di tutto formazione e innovazione
Alternanza scuola-lavoro, laurea del geometra, prospettive occupazionali, formazione e innovazione sono stati i temi trattati durante la Giornata del Geometra organizzata per i ragazzi dell’Istituto CAT Lorenzo Mossa di Oristano dal presidente del Collegio dei geometri Fulvio Deriu.
Ai futuri geometri il Collegio ha fornito un corso e-learning di AutoCAD 2017, che sarà illustrato ai ragazzi e ai docenti dagli stessi geometri del territorio nell’ambito di una collaborazione oggi suggellata dalla firma di una convenzione tra l’Istituto scolastico e il Collegio che prevede un nuovo percorso formativo teorico – pratico, valido ai fini dell’alternanza scuola-lavoro, a integrazione dell’attuale insegnamento.
Orientamento al lavoro e competenze digitali
L’impegno dei geometri di Oristano (come di tutti i collegi provinciali) continuerà sul territorio anche nel campo dell’orientamento: partiranno a breve nelle scuole medie, per il secondo anno consecutivo, i Laboratori didattici BaM, un’attività tecnologica e innovativa, basata sull’utilizzo di una web app dedicata (sviluppata da Geoweb), finalizzata ad avvicinare i giovani studenti alla progettazione in 3D e all’educazione alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza e all’efficienza energetica.
Come tutte le iniziative previste nell’ambito del progetto Georientiamoci. Una rotta per l’orientamento, anche i Laboratori BaM s’inseriscono nelle linee generali del Pof delle scuole secondarie di primo grado, puntando al miglioramento delle competenze digitali dei ragazzi e al primo orientamento al mondo del lavoro.