È operativo l’avviso pubblico della Regione Basilicata per la presentazione e selezione di operazioni sulle infrastrutture elettriche per la realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell’energia. QUI la delibera
Il bando attua il Programma Operativo Fesr 2014-2020, in particolare l’asse Energia e Mobilità Urbana. Lo stanziamento a disposizione ammonta a 10,2 milioni di euro. Le tipologie di progetti candidabili riguardano la realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell’energia e l’adozione di sistemi evoluti di comunicazione digitale, di misurazione intelligente, di regolazione e gestione di telecontrollo e monitoraggio dei consumi elettrici.
I soggetti abilitati alla presentazione delle candidature potranno presentare domanda entro il 17 settembre. I progetti dovranno essere dotati di una propria autonomia tecnica e dovranno essere avviati successivamente alla domanda di agevolazione.
Ciascun progetto dovrà prevedere una spesa di almeno 1 milione di euro fino a un massimo di 50 milioni di euro. Possono beneficiare delle agevolazioni i soggetti titolari delle reti di distribuzione di energia.