Assodimi celebra per la prima volta il congresso associativo senza il direttore storico Franco De Michelis (venuto a mancare di recente) e nel pieno di un processo di rinnovamento segnato da una recessione altrettanto storica.
Marco Prosperi, che è succeduto a Franco De Michelis alla direzione dell’associazione, guiderà i soci a un dibattito tutto teso a definire le linee programmatiche dei prossimi anni.
Il programma prevede 3 blocchi di lavoro: mattino, primo pomeriggio e secondo pomeriggio. Ogni blocco sarà composto da interventi di professionisti del settore, membri del comitato tecnico dell’associazione e da società collegate ad Assodimi che forniranno consulenza di gruppo su svariati argomenti.
Primo blocco: 10:30 – 13:00
Verrà presentato lo studio sull’andamento del noleggio elaborato da Assodimi e Khl e sarà presentato un progetto associativo per fornire supporto alla gestione del recupero crediti. Si proverà anche a definire i servizi più urgenti per gli associati: forum, linee guida, lettere standard di richiesta, procedure extragiudiziali. Il blocco della mattina terminerà con una tavola rotonda sull’organizzazione della vendita dell’usato.
Secondo blocco: 14:00 – 17:00
Dopo il saluto dei presidenti Roberto Nicoletti e Marzia Giusto verrà avviato un dibattito con i presenti su alcuni progetti cardine che l’associazione vorrebbe portare avanti. In particolare sulla creazione di standard contrattuali per l’erogazione del noleggio, gestione statistiche a livello regionale per avere periodicamente il polso del mercato e creazione di una sorta di linee guida aziendali per innalzare il livello di professionalità fra le aziende della distribuzione e del noleggio.
Il pomeriggio sarà caratterizzato, oltre che da una consulenza sull’organizzazione contrattuale e assicurativa, da due momenti molto importanti per la crescita aziendale: come organizzare un ufficio gare all’interno delle strutture e una consulenza fornita da Max Rossi (consulente internazionale del noleggio) sul ruolo guida dell’attività di noleggio in periodi di flessione economica.
Terzo Blocco: 17:30 – 19:00
La fine della giornata sarà caratterizzata da argomenti che dovrebbero servire ad allargare l’orizzonte professionale delle aziende. Si parlerà di marketing B2B e di come i social network a livello europeo e italiano stanno entrando nelle attività aziendali.
Verranno affrontati due argomenti innovativi il primo inerente al Lean Officine cioè alla semplificazione di erogazione dei servizi e il Revenue Management sistema di massimizzazione dei profitti in base alla domanda, già ampliamente sperimentato nel settore alberghiero dopo l’affermazione dei sistemi di prenotazione on-line.
Il blocco terminerà con un dibattito per conoscere l’opinione del presenti e definire i prossimi appuntamenti.
Scarica: il modulo d’iscrizione>>