È nata ReFrame, una nuova rivista la cui idea primaria è quella di confrontare, all’interno dello stesso Magazine, tre segmenti strettamente collegati tra loro:
- il mercato immobiliare, divulgato nelle sue dinamiche economiche, prospettive, tendenze e sviluppi di tutti i comparti che spaziano dal residenziale al terziario, dal retail alla logistica e all’hotellerie;
- il segmento architettura, come pensiero culturale in primis ma anche visioni, emozioni di progettisti, story telling e testimonianze frutto del loro lavoro di continua ricerca che evolve;
- il compartimento design, inteso come product-design, interior, industrial-design e processi di contract, elementi indispensabili nella realizzazione, identity e valorizzazione degli immobili architettonici.
Il filo conduttore è il grande e ampio tema della trasformazione dei territori urbani e della rigenerazione degli edifici come asset immobiliare sia pubblico che privato. Altro importante obiettivo è quello di stimolare e creare nuove formule di dialogo e dibattito critico tra i rappresentanti di questi mondi paralleli che oggi più che mai hanno la necessità di convergere verso linee comuni di azione, ricerca e strategie a supporto dei nuovi canoni insediativi e di riqualificazione del valore delle aree di urbanizzazione in termini di eticità sociale e sostenibilità economica. Ciò dando attenzione anche ai trend sociali, culturali e alla new-economy.
Questo il pensiero sostenuto dai due ideatori della nuova testata: Antonello Andrea D’Egidio bocconiano esperto di strategie di sviluppo e Walter Vallini architetto, progettista e art-designer visionario. La loro formazione e i loro profili professionali delineano in modo chiaro i due binari che guideranno il progetto: da un lato il taglio economico-strategico, attento alle variabili produttive e finanziarie dei diversi mercati considerati e delle loro filiere.
Il nome della rivista, ReFrame, suggerisce già la sua espressione di contenuto: riqualificazione, valorizzazione, ristrutturazione di immobili, concetti, ambienti, spazi, modi di vivere e fruire di location che appartengono alla vita quotidiana, al lavoro, al commercio, alla cultura e alla ricreazione umana.
Dichiara un valore carico di simboli presenti e futuri. Un “nomen” rappresentativo di un logo ma soprattutto della vision di un progetto ampio, allo stesso tempo semplice nella sua struttura e natura ma complesso nella sua organizzazione. Un “contenitore” ampio e libero di numerosi argomenti, iniziative e contenuti, al fine di creare un efficace “mosaico” di arricchimento informativo.
Il Magazine è trasversale e destinato a qualsiasi categoria di lettore: dal professionista, al manager, all’imprenditore, così come agli studenti universitari e al pubblico cosiddetto “consumer”, meno specialistico ma pur desideroso di informazioni che lo possano orientare e rendere maggiormente consapevole per le sue scelte quotidiane di investimento, di miglioramento dei propri stili e condizioni di vita, di maggior sensibilizzazione etica nella fruizione degli spazi e degli immobili.
ReFrame Extra è invece la sezione digitale del Magazine. Nella piattaforma digitale si trovano i contenuti extra, non riportati sul magazine cartaceo, quali: video-interviste, filmati, eventi live o in streaming e altri contenuti inediti. Gli extra si troveranno solo sul web, unitamente alle newsletter periodiche di informazione. Uno strumento di condivisione allargato anche ai social network con le pagine Linkedin e Twitter. (vb)