In Sardegna è in corso una nuova procedura di gara dell’Agenzia del Demanio per l’affidamento del servizio di verifica della vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, rilievo geometrico, architettonico, tecnologico ed impiantistico e progettazione di fattibilità tecnico-economica, il tutto da restituire in modalità Bim.
Gli immobili statali distribuiti nella Regione Sardegna che sono stati identificati per essere avviati alle attività di prevenzione del rischio sismico, sono 5.
Per quanto riguarda la città di Cagliari si tratta della Caserma Zuddas, di Villa Binaghi e della Sede del TAR e di Rappresentanza del Governo. Seguono ad Alghero la Caserma della Compagnia di Carabinieri e a Sassari il Palazzo Intendenza di Finanza.
Quest’attività si inserisce nel progetto che l’Agenzia del Demanio sta implementando a livello nazionale per predisporre e attuare progressivamente le iniziative finalizzate alla prevenzione del rischio sismico e alla riqualificazione del patrimonio immobiliare dello Stato, utilizzato per l’esercizio delle funzioni pubbliche, prevedendo eventuali interventi di adeguamento e miglioramento strutturale, a partire da quelli ubicati nelle zone a rischio sismico più elevato.
La gara ha un importo complessivo a base d’asta di quasi 600mila euro ed è in scadenza il prossimo 26 agosto.