Siglato l’accordo definitivo: il Gruppo Wirtgen viene acquisita da Deere & Company. L’operazione dovrebbe essere conclusa negli ultimi mesi dell’anno 2017. Il gruppo Wirtgen, con sede a Windhagen opera a livello internazionale nel settore delle macchine per l’edilizia incorporando alcuni brands come: Wirtgen, Vögele, Hamm, Kleemann and Benninghoven.
Wirtgen Group offre soluzioni per la costruzione di strade, impianti per l ‘estrazione e l’ elaborazione di minerali o materiali di riciclaggio e per la produzione di asfalto.

Stefan Wirtgen | Managing partner Wirtgen
«Il gruppo Wirtgen ha un’eredità di tecnologia e innovazione. Abbiamo scelto Deere come acquirente per l’organizzazione e per la totale fiducia che riponiamo in loro: la Deere porterà avanti il successo di Wirtgen Group e dei nostri dipendenti in tutto il mondo»
Jürgen Wirtgen | Managing partner Wirtgen
«La forza e il successo della nostra azienda viene da dipendenti dedicati che si concentrano per aiutare i clienti. Crediamo che questa transazione possa permettere all’azienda di avere successo in futuro indipendentemente dalla proprietà della nostra famiglia».
Stessa produzione e rete di collaboratori
Deere ha previsto di mantenere i marchi esistenti del Gruppo Wirtgen, la gestione, l’impronta di produzione, i dipendenti e la rete di distribuzione.
Il business delle due aziende insieme dovrebbe trarre vantaggi dalla condivisione delle migliori pratiche in materia di distribuzione, produzione e tecnologia.
Il gruppo Wirtgen ha cinque marchi al livello internazionale nei settori della costruzione stradale, lavorazione, miscelazione, pavimentazione, compattazione.
Il gruppo Wirtgen conta 8mila dipendenti e vende più prodotti in 100 paesi.
Samuel R. Allen | Presidente e amministratore delegato Deere & Company
«La reputazione positiva, le relazioni consolidate con il cliente e le performance finanziarie sono stati motivi di attrazione per Deere che può ora espandere i suoi obiettivi nel settore del costruction equipment aumentando clienti e mercati».
Max Guinn | Presidente della divisione costruzioni e forestali Deere
«Il gruppo Wirtgen rafforza la forte posizione di Deere nell’industria delle attrezzature per le costruzioni, migliora la capacità di servire i clienti in tutto il mondo e migliora la posizione competitiva di Deere attraverso l’aggiunta di prodotti conosciuti sul mercato. L’investimento per progetti di costruzione e trasporto stradali è cresciuta più rapidamente rispetto all’industria delle costruzioni e tende ad essere meno ciclico. A livello mondiale è stato riconosciuta l’importanza della messa in sicurezza e della manutenzione delle infrastrutture come interventi prioritari da attuare».