Nuovi finanziamenti per le pmi saranno resi disponibili tramite il Programma comunitario Cosme, destinato alla competitività delle piccole e medie imprese. E sono in arrivo 25 miliardi di euro di finanziamenti aggiuntivi europei per accedere al credito e contrastare il credit crunch. A comunicarlo è stato il dimissionario commissario europeo all’Industria Antonio Tajani.
Imprese e cittadini. Il Programma Cosme, come noto, si rivolge alle piccole e medie imprese che beneficeranno di un accesso agevolato ai finanziamenti, ai cittadini che desiderano mettersi in proprio e devono far fronte alle difficoltà legate alla creazione o allo sviluppo della propria impresa, alle autorità degli Stati membri che riceveranno maggiore assistenza nella loro attività di elaborazione e attuazione di riforme politiche efficaci.
Gli obiettivi generali del programma sono quelli di migliorare l’accesso ai finanziamenti sotto forma di capitale o debito. Principalmente, uno strumento di capitale proprio per gli investimenti in fase di sviluppo, che fornirà alle imprese, tramite intermediari finanziari, dei finanziamenti di conto capitale proprio rimborsabili a orientamento commerciale (sotto forma di capitale di rischio) e, in secondo luogo, strumento di prestito che prevede specifici accordi di condivisione dei rischi diretti o di altro tipo con intermediari finanziari per coprire i prestiti destinati alle imprese.
Rete Enterprise Europe. Tramite la rete Enterprise Europe, verranno forniti servizi di sostegno tesi a favorire l’espansione commerciale nel mercato unico: questo programma fornirà anche sostegno commerciale alle pmi fuori dall’Unione Europea.