Daikin Italy apre a Milano, nella nuova sede di via Ripamonti 85, uno spazio polifunzionale ideato e progettato per ospitare eventi, momenti di condivisione: il Daikin Solution Campus.
Progettato per favorire momenti sia di formazione piĂą tradizionale sia di condivisione esperienziale, Daikin Solution Campus s’ispira ai valori sui cui l’azienda investe ogni giorno, ovvero sostenibilitĂ , comfort, tecnologia, innovazione e design, e si compone di due spazi, funzionali al momento e all’esperienza che si desidera costruire:
- Kizuna, un luogo pensato per coltivare il valore della condivisione e accrescere la relazione con dipendenti, studenti, designer, media, utenti finali o anche, semplicemente, persone che vogliono avvicinarsi al mondo Daikin;
- Dojo, è la palestra in perfetto Japanese style. Si tratta di un’area composta da sei sale, pensata per accogliere corsi e workshop di formazione e aggiornamento, destinati principalmente agli installatori.
Il primo evento, tenutosi agli inizi di giugno, è stato «Take a Breath, Make a Move» un talk incentrato sulla Circular and Green Economy. Coinvolti cinque leader di differenti aziende uniti da un obiettivo comune: ispirare i partecipanti, come gli stessi organizzatori, a intraprendere azioni semplici ma concrete, in grado di fare la differenza. Un obiettivo enunciato già nel titolo: un invito a «fermarsi, respirare e fare il primo passo, la prima mossa».
Danilo Bonato | Direttore Generale Remedia
«La necessità di una transizione da un’economia lineare a una circolare è già evidente a tutti. La ricerca, l’eco-innovazione e gli investimenti sono tra i fattori critici a sostegno di una trasformazione, che impegna attori economici e istituzionali, ma che coinvolge il singolo cittadino in un radicale cambiamento culturale».
Luigi Galimberti | Founder Sfera
«La tecnologia ottiene i migliori risultati quando incontra le esigenze del consumatore, dell’ambiente e del lavoratore. Il progetto Sfera mostra che è possibile produrre di più e meglio, riducendo i consumi».
Fabio Tentori | Head Innovability Hubs Gruppo Enel
«L’innovazione e la sostenibilità sono strettamente collegate, e si influenzano a vicenda. Enel ha costruito la propria strategia attorno a questo principio, coinvolgendo startup, università , dipendenti e consumatori finali».
Marina Spadafora | Stilista Coordinatrice Fashion Revolution
«L’economia circolare e l’innovazione saranno gli elementi trainanti del nuovo paradigma della moda sostenibile. Il progetto di Fashion Revolution rappresenta un acceleratore in questa transizione epocale».
Matteo Gatto | Architetto Expo Milano 2015
«Dall’Expo di Milano del 2015 a quello di Dubai del 2020, passando per Matera Capitale Europea della Cultura nel 2019: la circular economy può guidare la progettazione di grandi eventi grazie a un approccio nuovo, che guarda all’intero ciclo di vita delle grandi infrastrutture».