Dopo aver integrato il gas refrigerante R32 sui climatizzatori split nel 2012 e nei chiller ad aria equipaggiati con compressori scroll nel 2018, Daikin completa la gamma estendendone l’uso anche alle pompe di calore.
Le pompe di calore sono infatti considerate tecnologie rinnovabili, perché possono fornire aria condizionata, riscaldamento e garantire la produzione di acqua calda sanitaria, sfruttando il calore gratuito e illimitato accumulato nell’ambiente, trasformandolo in energia utile.
Inoltre le pompe di calore, funzionando ad elettricità, non danno luogo a emissioni locali e nel complesso, grazie alle loro elevate prestazioni stagionali, generano nel complesso molte meno emissioni di gas serra rispetto alle soluzioni di riscaldamento convenzionali.
Impatto ambientale
Daikin Ewyt-B è in grado di soddisfare le esigenze di riscaldamento e raffreddamento da 82 a 670 kW; rappresenta quindi la soluzione ideale per una vasta gamma di applicazioni, da edifici residenziali a hotel, ospedali, uffici, centri commerciali e impianti industriali.
Funziona con il gas refrigerante R32, che ha un Gwp (potenziale di riscaldamento globale) pari a un terzo rispetto all’R410A ed essendo monocomponente risulta più facile da recuperare e riutilizzare.
È una soluzione che offre quindi l’opportunità di ridurre l’impatto ambientale dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento, limitando l’uso di combustibili fossili e di refrigeranti più vecchi.
Customizzazione
Disponibile in due versioni di efficienza – Silver e Gold – la nuova pompa di calore Daikin Ewyt-B offre diverse possibilità di customizzazione a seconda dei requisiti di sistema grazie anche alle due configurazioni sonore speciali (Low e Reduced) in aggiunta alla versione standard.
L’efficienza a pieno carico di questo nuovo range arriva fino a 3,49 Cop (a condizioni nominali). Durante la progettazione è stata data particolare attenzione alla massimizzazione dell’efficienza stagionale al fine di ridurre i costi di gestione sull’intero periodo di funzionamento. Più precisamente, l’efficienza di raffreddamento stagionale (Seer) è di 4,8 e l’efficienza stagionale nelle operazioni di riscaldamento raggiunge il valore di 4,06 (Scop).
Piattaforma di monitoraggio
L’Ewyt-B è compatibile con Daikin on Site – una piattaforma di monitoraggio cloud di Daikin – che offre funzionalità avanzate tra cui monitoraggio da remoto, ottimizzazione del sistema e manutenzione preventiva. Inoltre, la nuova pompa di calore Ewyt-B è dotata di funzionalità Master/Slave, che consente la gestione di un massimo di 4 unità senza la necessità di installare dispositivi di controllo esterni.
Per installazioni più complesse (nel caso in cui fosse necessario gestire un numero maggiore di unità) il Daikin Intelligent Chiller Manager permette il controllo e l’ottimizzazione energetica di sistemi complessi.
Ulteriore flessibilità è offerta da un ampio elenco di opzioni e accessori; sono inclusi tra questi il kit idronico completamente integrato per flusso fisso o funzionamento a flusso variabile, il recupero parziale di calore per la produzione di acqua calda sanitaria e molte altre soluzioni.
Test acustici e performance
Daikin rende disponibile ai clienti l’innovativa struttura dedicata ai test acustici e performance presso la sede produttiva di Cecchina, a Roma. L’impianto, verificato e accreditato in modo indipendente secondo la norma En 14511: 2013, ISO 9614: 2009 e altri importanti standard riconosciuti del settore Hvacr europeo e americano, consente l’esecuzione di collaudi conformi agli standard internazionali in una vasta gamma di modalità operative e in tutte le condizioni climatiche.
La camera climatica è stata approvata dall’Istituto di climatizzazione, riscaldamento e refrigerazione (Ahri), con diversi test su unità raffreddate ad aria rispondenti al programma di prove Eurovent.