Presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Kassel è iniziata la produzione del nuovo asse per truck con consumi ottimizzati: quest’asse posteriore riduce i consumi sull’ Actros fino allo 0,5% mentre il New final drive (Nfd) beneficia della regolazione dell’olio attiva nel gruppo differenziale.
Tecnologia e tipologia costruttiva sviluppate sono uniche nel loro genere a livello globale: l’olio lubrificante viene iniettato secondo necessità in base a velocità, coppia e temperatura. La gestione intelligente dell’olio riduce al minimo la vorticosità del liquido nel gruppo differenziale, con conseguente diminuzione delle perdite per attrito da parte delle ruote dentate che si muovono in bagno d’olio.
Seconda generazione di Daimler trucks
L’asse New final drive completa la seconda generazione di catena cinematica integrata di Daimler Trucks, che su Mercedes-Benz Actros è in grado di ridurre i consumi fino al 6,5% rispetto al modello precedente. Il nuovo asse per veicoli industriali verrà prodotto sia presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Kassel sia nella sede statunitense di Detroit.
Consumi e costi ottimizzati
La catena cinematica integrata di Daimler Trucks è stata perfettamente messa a punto e garantisce, oltre a vantaggi in termini di costi e di efficienza, anche i costi totali di proprietà più bassi in assoluto (Total cost of ownership) per gli spedizionieri. Mercedes-Benz Actros presenta dati sui consumi che confermano già una riduzione fino al 6%. A ridurre i consumi contribuiscono anche i motori Om 470 ed Om 471, ulteriormente messi a punto, in combinazione con il cambio a 12 marce ottimizzato e sistema Predictive powertrain control (Ppc) perfezionato.
A Kassel nuova produzione e nuova linea di montaggio
Lo stabilimento Mercedes-Benz di Kassel è centro di competenza globale per gli assi per veicoli industriali di Daimler Ag: con 3.000 collaboratori rappresenta un imponente centro di produzione di assi per truck in Europa. Grazie a processi all’avanguardia, vengono prodotti assi per veicoli industriali, commerciali ed autovetture, senza contare alberi cardanici e gruppi ruota.
Questo mese lo stabilimento ha festeggiato due eventi:
- l’avvio della produzione di serie dell’asse per truck con consumi ottimizzati,
- l’inaugurazione della linea di montaggio ultramoderna, costruita ex novo nei mesi scorsi.
L’impianto dispone di tecnologie di produzione all’avanguardia e di un elevato grado di automazione che consentono di saldare i componenti interni tra loro mediante una nuova tecnica laser invece di avvitarli. Le superfici di collegamento risultanti sono perfettamente lisce, riducendo eventuale inutile vorticosità dell’olio nel gruppo differenziale, con effetti positivi sui consumi. Per la nuova linea di montaggio dell’asse Nfd l’investimento stanziato nello stabilimento di Kassel ammonta a 30 milioni di euro.