LG Electronics ha presentato l’ultima novità della sua linea di pompe di calore aria-acqua: Therma V Split con gas refrigerante R32 a margine degli Innovation Days, l’appuntamento annuale con l’innovazione nell’ambito della climatizzazione dedicato a partner, distributori e clienti europei.
Peter Verkempynck | Vice Presidente LG Europe
«Abbiamo la responsabilità di agire, in tutti i modi possibili, per ridurre le nostre emissioni di carbonio. Dobbiamo farlo come consumatori, adottando soluzioni eco-sostenibili nelle nostre case, e come professionisti Hvac, aiutando coloro che desiderano avvicinarsi alle nuove tecnologie per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria a compiere la giusta scelta d’acquisto».
Gianluca Figini | Air Solution Director, LG Electronics Italia
«LG Therma V Split R32 offre prestazioni eccezionali e massima efficienza energetica attraverso l’innovativa combinazione di tecnologie all’avanguardia per le soluzioni di condizionamento dell’aria e funzionalità che mettono al centro le esigenze dell’utente, continueremo a offrire comfort, praticità e semplicità d’uso ai nostri clienti».
Il progetto
Pensato specificamente per i mercati delle nuove costruzioni e delle ristrutturazioni, Therma V Split R32 è una soluzione versatile e ad alta efficienza, in grado di fornire un efficace riscaldamento e rinfrescamento dell’ambiente e di garantire la fornitura di acqua calda sanitaria ad uso domestico.
Il nuovo modello impiega il refrigerante R32 a basso Gwp (Global Warming Potential) e il nuovo compressore R1, un compressore tecnologicamente molto avanzato, per raggiungere una capacità di riscaldamento estremamente elevata rispetto ai modelli precedenti. Facile da utilizzare, Therma V Split R32 di LG offre anche un controllo intelligente per il monitoraggio e la gestione semplificata.
La gamma di pompe di calore aria-acqua Therma V di LG presenta una varietà di soluzioni per il risparmio energetico e per il retrofit d’impianti. Sostituendo o integrando un sistema tradizionale a gas o gasolio, una pompa di calore può ridurre in modo significativo le emissioni di CO2. Questi prodotti utilizzano una fonte di energia naturale, l’aria esterna, permettendo una riduzione dei consumi rispetto ai sistemi di riscaldamento convenzionali.
LG porta avanti la sua politica in termini di tecnologia ecologicamente responsabile, scegliendo il refrigerante R32 per la nuova versione di Therma V Split. Utilizzando R32, l’alternativa ecologicamente sostenibile al refrigerante R410A, il nuovo modello è conforme alle normative europee sui gas fluorurati.
R32 ha un GWP di 675, inferiore del 70% rispetto a quello del precedente R410A e richiede il 20% in meno di carica di gas per ottenere le stesse prestazioni. Grazie al nuovo refrigerante ecologico, Therma V Split R32 è dunque una soluzione di riscaldamento più ecologica e più efficiente dal punto di vista energetico. Therma V Split R32 ha un coefficiente di prestazione stagionale in riscaldamento (SCOP) di 4.65 e classe energetica (ErP) di A +++.
Il compressore sviluppato da LG e le funzioni smart, rendono Therma V Split R32 un prodotto ancora più esclusivo. Progettato con la consapevolezza che il compressore rappresenta fino al 90% del consumo energetico di un sistema, giocando un ruolo fondamentale nel determinare efficienza e prestazioni, il compressore R1 è il primo compressore ibrido al mondo, con una nuova struttura a compressione inferiore e ad albero passante.
Il compressore R1 combina l’efficienza e le performance di un compressore scroll, con la capacità di gestione dell’olio e la semplicità strutturale di un compressore rotativo, per massimizzarne l’efficacia e l’efficienza. La tecnologia innovativa di LG ha consentito di eliminare le problematiche di flessione quando il sistema opera a basso carico ed il motore lavora a bassa velocità, aumentando l’efficienza operativa e garantendo un funzionamento altamente stabile.
Un altro grande vantaggio del compressore R1 è il suo esteso campo di funzionamento (10-135 Hz) per ridurre al minimo le perdite di energia. Ciò consente all’utente di risparmiare sui costi energetici annuali e di godere, al contempo, del massimo comfort grazie alle caratteristiche di bassa rumorosità e vibrazioni minime.
Il prodotto presenta una serie di miglioramenti che garantiscono una gestione più semplice per l’utilizzatore. Tra questi, Smart ThinQ, l’app per smartphone che consente agli utenti di monitorare e controllare le attività da remoto, tra cui selezionare o modificare la modalità operativa, impostare la temperatura e monitorare i consumi energetici.