L’acustica non ottimizzata nelle scuole interferisce con l’apprendimento e provoca stress. I bambini più vulnerabili risentono maggiormente di ambienti acustici non trattati. Se non corretti, livelli elevati di rumore nelle scuole portano a crescenti disuguaglianze tra gli alunni, perdita di apprendimento e conseguenze sulla salute.
Con l’obiettivo di ottimizzare l’ambiente sonoro a scuola il marchio Ecophon del Gruppo Saint-Gobain ha ideato il nuovo sistema fonoassorbente Akustotm Wall C Extra Bass a parete per le basse frequenze.
Con il doppio strato fonoassorbente, il pannello a parete consente di correggere anche le frequenze tra i 125 e i 250 Hz che, se non corrette, mascherano le frequenze medie del parlato rendendo la comunicazione non ottimale. Il sistema a parete contribuisce pertanto ad ottenere una buona intellegibilità del parlato proprio delle aule scolastiche.
Grazie a una serie di soluzioni progettate specificamente per ogni ambiente scolastico, supportate da guide e studi specifici sugli impatti del rumore su insegnanti e studenti, Ecophon fornisce una serie di sistemi acustici che si adattano a svariate esigenze di correzione acustica nelle scuole.
Numerosi report e studi sul patrimonio edilizio scolastico italiano testimoniano infatti la necessità di un miglioramento all’interno degli edifici scolastici. Gli studi dimostrano che i rumori più fastidiosi sono interni nelle aule, ossia i rumori percepiti da altri alunni.
Il problema è riscontrato soprattutto nei bambini che sono stati maggiormente impattati dall’apprendimento a distanza durante la pandemia e che quindi possono riscontrare problematiche simili all’interno di scuole rumorose.
Con l’entrata in vigore dei piani nazionali di recupero e della nuova normativa sull’acustica relativa alle scuole, la Uni 11532-2, siamo di fronte all’opportunità di migliorare le condizioni acustiche delle scuole e migliorare lo stato di salute e l’apprendimento di numerosi studenti.
Piccole azioni possono contribuire a realizzare un ambiente salubre. La rimozione delle barriere del rumore per i bambini più vulnerabili risulta vantaggiosa per tutti.
Come realizzare un ambiente ottimale a scuola | Cinque consigli utili
- Informare gli studenti degli effetti del rumore in fisica, biologia e studi sociali così che ne capiscano l’impatto.
- Incoraggiare l’interazione rispettosa tra i bambini. La comunicazione aperta e le capacità sviluppate di risoluzione dei conflitti sono fattori vitali per creare un ambiente salubre nelle scuole.
- Misurare l’ambiente sonoro a scuola per monitorare i livelli sonori e identificare margini di miglioramento.
- Nessun compromesso sulla qualità. Ci sono diversi modi per migliorare l’ambiente sonoro. Controsoffitti acustici, pannelli a parete fonoassorbenti e isolamento acustico.
- Usare il modello Universal Design for Learning (Udl) come linea guida! Progetta aule per dare a tutti gli alunni pari opportunità di apprendimento. Le aule che soddisfano le raccomandazioni dell’Oms sul rumore per gli studenti con bisogni educativi speciali comportano benefici per tutta la popolazione scolastica.