La gamma di piattaforme aeree cingolate Cte si arricchisce di un nuovo modello, il Traccess 160 che stabilisce nuovi standard per il mercato dei ragni perché introduce su un’altezza di lavoro di 16 metri funzioni che solitamente sono disponibili sui modelli top di gamma.
Vediamo le principali caratteristiche: 16m di altezza di lavoro, 7,9 m di sbraccio e 250 kg di portata nominale su tutta l’area di lavoro.
Ma a fare di questo modello una pietra miliare nella sua categoria è il sistema elettrico a Can Bus, simile a quello disponibile sulle piattaforme autocarrate Cte dotate di sistema S3 Evo, ma con alcune funzionalità ridotte. Un vantaggio per i noleggiatori e le officine che vedranno ottimizzata la gestione delle flotte avendo la medesima interfaccia per autocarrate e cingolate.
Altra caratteristica importante per l’accesso ai cantieri di lavoro è la funzione del jib: Traccess 160 può infatti traslare con il jib sollevato, in questo modo la traslazione può avvenire senza alcuna difficoltà su terreni in pendenza o su rampe mantenendo il mezzo assolutamente stabile.
Il radiocomando, che funge da postazione comandi a terra e in navicella, è di serie ed è provvisto di un display grafico che fornisce tutte le informazioni utili e necessarie per l’operatore.
La traslazione e le manovre aeree sono eseguibili dal radiocomando. È disponibile, su richiesta, anche la doppia soluzione composta da radiocomando e postazione fissa dei comandi in navicella come accessorio.
Una serie di funzioni automatiche, tutte generalmente disponibili su modelli top di gamma, sono disponibili come standard su questo modello:
- stabilizzazione automatica
- jib sollevato in fase di traslazione
- autocentraggio
- funzione “Home”.
Troviamo anche livellamento della navicella, rampe, manovre proporzionali, doppia velocità di traslazione, abbassamento e allargamento del carro.
Le motorizzazioni disponibili sono: motore Honda iGX390, motore Lombardini o versione elettrica. Traccess 160 sarà seguito presto da altri fratelli più grandi per stabilire nuove frontiere secondo la filosofia Work Becomes Easy.