Ricerca, efficienza e qualità di prodotto e servizio sono i pilastri su cui Wiśniowski ha costruito la propria realtà e che oggi gli consentono di presentarsi come leader a livello europeo nella produzione di serramenti, grazie anche a raffinate tecnologie di automazione e robotizzazione.
Wiśniowski cresce e guarda al futuro con sempre maggiore fiducia e sicurezza e i riscontri, sia sul mercato interno che su quello estero, parlano chiaro: si sta andando nella giusta direzione, quella dell’espansione.
Il quartier generale dell’azienda polacca si amplia in modo consistente con la creazione di tre siti di produzione dedicati, rispettivamente, ai serramenti, ai portoni da garage e recinzioni. Nuovo anche il centro direzionale con nuovi spazi di lavoro e servizi funzionali.
I capannoni ospitano linee di produzione sviluppate secondo i più moderni criteri dell’industria 4.0 e razionalizzate in base ai diversi passaggi e fasi di lavorazione.
Krystyna Baran | Presidente del Cda Wiśniowski
«L’espansione nei mercati esteri è una naturale direzione di sviluppo dopo aver costruito una posizione di forza sul mercato interno. L’esportazione consente un maggiore utilizzo delle economie di scala, ma richiede investimenti. L’espansione è una di queste».
Industria 4.0 negli stabilimenti produttivi
Gli stabilimenti produttivi sono progettati secondo i criteri dell’industria 4.0: la digitalizzazione dei processi manifatturieri consente di raggiungere i migliori risultati e allo stesso tempo di rispondere con precisione alle richieste del cliente finale che può scegliere fra cancelli, finestre, porte e recinzioni fatti su misura e personalizzati nei minimi dettagli.
Riconoscimenti ottenuti
Negli anni l’azienda è stata insignita di premi e ha ricevuto importanti riconoscimenti come TopBuilder, Leader della Carpenteria Edila e Consumer’s Laurel. Nel 2013 Andrzej Wiśniowski è stato premiato come imprenditore dell’anno nel prestigioso sondaggio EY Entrepreneur of the Year.
Raddoppia l’esportazione verso l’Italia
La forza produttiva rappresenta il più forte elemento di competitività: l’export è un nodo cruciale della crescita del brand polacco, una parte vitale della strategia globale. L’ampliamento dei siti produttivi e il loro rafforzamento mirano proprio a rispondere con razionalità e lungimiranza a una maggior richiesta e in Wiśniowski si è scelto di prepararsi per tempo a questo auspicato momento. La linea produttiva per i portoni sezionali è, per esempio, la più tecnologica e performante in Polonia.
Sempre più frequentemente i passaggi della filiera sono automatizzati e robotizzati: la capacità produttiva e le prestazioni sono fattori in costante crescita e sono leve da utilizzare per rafforzare il lavoro dei partner commerciali.
A oggi sono più di 2500 i punti di distribuzione presenti in Europa: una piattaforma come Aw Expert, Aw Trader 2.0, software dedicati e formazione facilitano le relazioni e il lavoro condiviso nello sviluppare progetti dalla fase di preventivo a quella di vendita e realizzazione.
Il cliente che sceglie Wiśniowski trova in quest’approccio integrato ed esclusivo del brand diversi plus: scopre un mondo fatto di qualità, di sicurezza e con design unico del settore e di grande valore. Il mercato italiano non solo si è rivelato molto sensibile a questi fattori e, rispetto a quello globale, dà segnali di vivacità e mostra potenziali di crescita molto alti.