Lorenzo Pascucci | General Manager di Milano Contract District
«Per costruire un oggetto residenziale oggi è diventato imprescindibile abbinare alla proposta immobiliare residenziale dei servizi di vendita esclusivi capaci di stimolare dapprima la domanda e la preferenza dell’immobile e poi di sostenerne coerentemente la scelta».
Bene grandi città, soffrono i piccoli centri
Il mercato del Real Estate italiano ha lentamente recuperato numeri fino a fare ben sperare in una ripresa generale del comparto con il nuovo anno: a dirlo sono i dati diffusi dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.
Mentre al recente Reitaly 2018 le associazioni e gli operatori di categoria hanno stilato il manifesto per il rilancio del settore, i risultati delle vendite dei nuovi complessi residenziali di Milano parlano chiaro, anche se la situazione rimane molto frammentata: se le grandi città trainano la ripresa, i piccoli centri continuano a soffrire la crisi.
Milano e gli immobili di pregio
Fra le grandi metropoli, Milano è ancora la città che commercializza il maggior numero di progetti residenziali di pregio. Le realizzazioni lanciate nel corso del 2017 hanno fatto registrare in alcuni casi dei numeri da ‘sold out’ già nel primo weekend di lancio dell’operazione immobiliare.
Alcuni esempi:
- Urban Garden. Si tratta del recente progetto di riqualificazione del vecchio deposito Atm in Porta Romana: secondo quanto dichiarato da Bluestone, oltre 1.400 clienti hanno visitato l’infopoint durante il periodo di apertura e sono stati venduti tutti e 56 gli appartamenti nel giro di 48 ore dall’apertura della commercializzazione.
- Menotti 11. L’elegante complesso in stile liberty, Menotti 11, ha concluso la prenotazione degli appartamenti di due intere palazzine in occasione del primo weekend di presentazione.
- Domus Eleganza. Domus Eleganza, una prestigiosa nuova costruzione a due passi da piazza Piemonte in cui sono stati venduti fin dal primo giorno di lancio oltre il 60% dei 45 appartamenti in commercializzazione.
Info point esperienziali
Questi progetti hanno in comune la partnership con Milano Contract District che ha reso possibile la realizzazione di innovativi concept di info point esperienziali annessi ad appartamenti campione in scala 1:1 che hanno permesso ai potenziali acquirenti di immergersi fin da subito nella qualità delle finiture e degli arredi previsti in dotazione con gli appartamenti, nonché di attivare azioni strategiche di marketing in fase di pre-lancio creando un’aspettativa all’acquisto del ‘mattone’ nuova e distintiva.
Milano Contract District
Candidato al compasso d’Oro 2018, e insignito del riconoscimento da parte della Regione Lombardia tra le ‘Eccellenze della Lombardia‘ tra i selezionati dell’Adi Design Index 2017, Milano Contract District, grazie alla collaborazione con grandi brand di interior e home design, consente di poter personalizzare a proprio gusto e misura ogni dettaglio di casa, presso l’innovativo concept showroom di 1.700 mq, che prevede tra l’altro, anche l’allestimento di una «casa campione indoor» di dimensioni reali.