La sfida della globalizzazione e la necessaria transizione ecologica richiedono un sempre maggiore impegno da parte dei progettisti per innovare ed aumentare la qualità di una progettazione orientata e consapevole dei principi della sostenibilità ambientale, anche ai fini del raggiungimento degli obbiettivi stabiliti nel nostro Paese dal Pnrr.
Il corso “Cam edilizia – Criteri per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi” di Accademia Tecniche Nuove si pone la finalità di fornire conoscenze approfondite sulle più recenti politiche e normative nazionali ed internazionali, relative alle strategie globali ed agli obiettivi dello sviluppo sostenibile e del Green Public Procurement, e nel contempo sviluppare competenze scientifico-culturali e tecnico-operative, per una progettazione a ridotto impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita delle opere ed in linea con le direttive sull’economia circolare, adottate a livello europeo e nazionale.
L’obiettivo principale del corso è, dunque, quello di far conseguire agli iscritti le abilità tecnico-scientifiche di competitività e strategiche nell’ambito dell’eco-innovazione nella progettazione e che consenta loro di inserirsi, come progettisti, consulenti o liberi professionisti in diverse realtà professionali, pubbliche e private, fornendo gli strumenti necessari per incrementare le abilità richieste dalle performance ambientali dei progetti e delle realizzazioni, integrando i nuovi criteri progettuali nel tradizionale processo di pianificazione, progettazione, sviluppo e realizzazione delle opere pubbliche.
Tenuto dall’Arch. PhD Nunzia Coppola e dal Geom. Marco Caserio, il corso è rivolto a ingegneri, architetti, geometri, periti e a tutti attori della filiera delle costruzioni coinvolti, è accreditato per Geometri con 12 crediti Cfp.