Sono aperte le candidature per partecipare alla prima edizione dell’Emilgroup Project Awards 2022, il nuovo contest lanciato da Emilgroup volto ad assegnare un riconoscimento a progetti internazionali realizzati con le collezioni Emilgroup che si sono distinti per creatività, originalità e design.
![](https://static.tecnichenuove.it/impresedilinews/2022/05/Emilgroup_logo.jpg)
Un premio per i professionisti che scelgono l’eccellenza Emilgroup e che incarnano e veicolano i valori di un gruppo solido, ancorato alla tradizione ma fortemente proiettato al futuro e all’innovazione, che mette sempre al centro la qualità, la creatività, la cura del dettaglio e l’unicità del proprio lavoro. Dal 1961 Emilgroup offre a designer e progettisti il migliore gres porcellanato Made in Italy.
I progetti premiati nel contest saranno quelli che meglio avranno interpretato i valori e le eccellenze del gruppo: qualità, artigianalità, passione per i dettagli, amore per il design.
Giancarlo Macchioni | Marketing Director Emilgroup
![](https://static.tecnichenuove.it/impresedilinews/2022/05/Giancarlo-Macchioni-RD-and-marketing-director-Emilgroup-150x150.jpg)
«Il nostro obiettivo è rendere unica l’esperienza di chi vive lo spazio contemporaneo senza porre limiti alla creatività dei progettisti. Con questo contest vogliamo valorizzare e mettere in mostra il talento, la creatività e la passione di tutti i professionisti che hanno voluto creare soluzioni e stili con le nostre esclusive ceramiche. L’innovazione, la ricerca e l’attitudine alla sperimentazione sono la nostra vocazione».
Il reparto ricerca e sviluppo
Il cuore pulsante di Emilgroup è il suo reparto interno di ricerca e sviluppo, un’officina creativa dove convivono esperienze, sperimentazione e contaminazione d’idee. All’interno trova spazio anche un archivio toni, che raccoglie i campioni delle ultime produzioni, consentendo una continuità di prodotto e di resa estetica eccellenti e costanti nel tempo.
Le soluzioni ceramiche proposte sono uniche e particolari, in grado di esaltare ogni ambiente. Grazie a una resa estetica di altissimo livello, una tridimensionalità realistica e una grande varietà di grafiche, che spazia dai 25 ai 50 soggetti diversi, nello stesso ambiente nulla mai si ripete: dominano stile e originalità e ogni spazio riflette l’identità di chi lo vive.
Emilgroup seleziona materie prime di qualità, garantisce un processo produttivo controllato e standardizzato grazie a un reparto qualità che monitora ogni passaggio, ottenendo articoli di prima scelta privi di difetti e assicurando un’assistenza costante ai clienti.
Le collezioni Emilgroup si distinguono nel mercato per modularità, numero di varianti e combinazioni creative e originali, ricchezza di formati, spessori per ogni esigenza, differenti finiture, tecnologie performanti (SilkTech, Tecnica, Antibatterico Shield) e lavorabilità al top dei materiali.
![](https://static.tecnichenuove.it/impresedilinews/2022/05/Emilgroup_Ricercaesviluppo.jpg)
Chi può partecipare al concorso
Con la prima edizione dell’Emigroup Project Awards, l’azienda vuole valorizzare e rendere omaggio agli inventori delle creazioni architettoniche realizzate con i prodotti Emilgroup.
Un concorso pensato per architetti, designer e progettisti che vogliono far conoscere i propri lavori, e che scelgono i prodotti Emilgroup perché raffinati, creativi, resistenti e soprattutto unici.
![](https://static.tecnichenuove.it/impresedilinews/2022/05/Emilgroup_Cersaie2.jpg)
Il contest è diviso in quattro categorie. Una giuria di esperti decreterà un vincitore per ognuna:
- Ispirazione. Il progetto vincitore esprimerà perfettamente il concept originario e l’ispirazione della collezione.
- Creatività. Il progetto combina in modo originale e creativo più collezioni, valorizzandone al massimo le potenzialità.
- Prestigio. Progetti architettonici dal forte impatto visivo, capaci di emozionare e stupire: potente forza espressiva, design unico, in grado di comunicare bellezza, fascino e armonia.
- Evoluzione. Progetti architettonici che vanno oltre il rivestimento (pavimenti e pareti) e concepiscono le serie Emilgroup come materia duttile per caratterizzare gli spazi in piena libertà: countertop, mobili, facciate ventilate.
I quattro progetti vincitori saranno premiati come “Emilgroup Project Awards 2022 Winner” e proclamati ufficialmente il 26 settembre 2022 presso la sede Emilgroup a Fiorano Modenese: otterranno menzioni speciali e avranno visibilità su tutti i canali dell’azienda, anche internazionali.
Come e quando presentare i progetti
Per partecipare al contest è necessario inviare una mail all’indirizzo award@emilceramicagroup.it per essere ricontattati dal marketing Emilgroup e completare la candidatura. I progetti possono essere inviati fino al 31 agosto 2022.