Geberit Duofix è la soluzione per l’istallazione leggera di impianti sanitari in nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni. Il focus sull’innovazione e l’esperienza in cantiere hanno portato allo sviluppo di una vasta gamma di proposte per l’applicazione nelle diverse situazioni costruttive.
Le soluzioni aziendali coniugano due aspetti complementari: innovazione tecnologica ed estetica, due temi rappresentati dal Know-How Installed e dal Design Meets Function dell’azienda.
Metodi d’installazione e applicazione
I diversi metodi d’installazione consentono l’applicazione di Geberit Duofix nei vari contesti progettuali. Duofix è utilizzabile anche in costruzioni in muratura, particolarmente indicato nelle costruzioni a secco, permette di risparmiare tempo e ridurre i costi in cantiere, ottimizzando le performance anche in termini di isolamento acustico.
Nelle nuove realizzazioni del settore terziario, alberghiero, sanitario e nelle ristrutturazioni con conservazione delle pareti pre-esistenti in muratura, Duofix è applicata nel 90% dei casi su pareti leggere in cartongesso, con istallazione controparete (davanti alla parete), o all’interno di pareti di separazione ad altezza totale.
Nell’installazione controparete senza collegamento alla parete posteriore, alla parete posteriore non è richiesto alcun requisito. In questo tipo di soluzione il rinforzo della struttura della controparete è realizzato tramite profili rinforzati a U e 4 staffe di fissaggio, per trasmettere in sicurezza (al pavimento e al soffitto), le forze elevate che derivano dalla sollecitazione dell’apparecchio sanitario.
Nell’installazione a controparete, con collegamento a parete posteriore, la parete posteriore deve poter assorbire le forze che l’installazione controparete ad altezza parziale o totale esercita su di essa. La pannellatura a due strati, ciascuno con almeno 12,5 mm di spessore della pannellatura, prevede il fissaggio del modulo di installazione sia al pavimento, sia tramite ancoraggi alla parete posteriore in mattoni o calcestruzzo.
Nell’installazione a incasso in parete a montanti doppi, la struttura crea spazio per gli impianti, ed è particolarmente performante, grazie alle sue caratteristiche statiche e acustiche. La pannellatura è su entrambi i lati a due strati, ciascuno con almeno 12,5 mm di spessore, mentre, la struttura doppia di montanti a C e profili a U (su due livelli verticali) sono collegati meccanicamente, con rinforzi composti da porzioni quadrati di lastra.
I dettagli fanno la differenza
In soccorso alla complessità della costruzione a secco, moduli Duofix sono dotati di accorgimenti tecnici per rendere il montaggio più semplice, veloce e sicuro. Tutti i moduli sono regolabili in altezza, per installare i sanitari ad un’altezza tale da alloggiare in soletta l’impianto di adduzione e di scarico.
Sia il modulo wc che i moduli per lavabi hanno la predisposizione per gli allacciamenti elettrici, rendendosi idonei ad accogliere in qualsiasi momento dispositivi elettronici, come le placche no touch o la rubinetteria elettronica. Si crea così anche lo spazio necessario al passaggio a pavimento, di tutti gli impianti compreso quello di riscaldamento radiante o, come spesso accade negli edifici dedicati al terziario, di un pavimento flottante.