Jec World è l’evento internazionale dei materiali compositi e si svolgerà a Parigi dal 3 al 5 marzo 2020 presso il Parco delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte.
Jec World ha l’obiettivo prioritario di mettere sotto i riflettori i progetti più innovativi degli attori della filiera dei compositi. Più di 600 lanci di nuovi prodotti sono attesi nel corso dei tre giorni del salone e saranno organizzati 6000 business meeting. Ecco alcuni dei temi che saranno approfonditi:
- Eco-design, sostenibilità e riciclo. Dove sono i compositi?
- Cemento e compositi: il mix perfetto
- Biomimicry – Quando la natura ci presenta soluzioni più efficaci
- Carbonio: quali materiali e processi per il futuro?
- Intelligenza artificiale – dalla progettazione alla produzione 4.0
- Le fibre e i materiali nano-rinforzati nella manifattura additiva.
Osservatorio Compositi
Per il secondo anno consecutivo, Jec World presenterà i principali risultati dell’Osservatorio dei Compositi 2019-2023, The Jec Observer. Infine, i Country on Stage metteranno sugli scudi tre paesi dotati di un forte ecosistema nell’ambito dei compositi, e in particolar modo i Paesi Bassi, che hanno già confermato la loro partecipazione. Sotto forma di keynote, presenteranno le proprie ambizioni industriali e i loro punti di forza davanti a una platea internazionale e qualificata.
I Premi
I Jec Innovation Awards premieranno i progetti più innovativi a livello mondiale. Dalla loro creazione hanno partecipato più di 1800 società e premiato 177 progetti.
La Startup Booster premierà le innovazioni che hanno il maggior impatto sull’industria dei compositi e permetterà ai decision maker di scoprire le innovazioni di spicco del settore. I finalisti si riuniranno all’interno dello Startup Hub che accoglie l’insieme delle start-up presenti a Jec World.
Il Composites Challenge premierà i dottorandi di ricerca.
Gli Innovation Planets metteranno in risalto le ultime tendenze dell’industria dei compositi attraverso quattro spazi dedicati ai diversi settori di applicazione (Mobility, Aero & Space, Building & Industry e Sports & LifeStyle).
I nuovi hub 3D Printing e Bio-based solutions riuniranno il meglio dei due universi grazie alle società presenti.
Infine, saranno presentati al pubblico i 50 anni d’utilizzo dei compositi in 15 settori d’applicazione, per conoscere meglio il campo delle possibilità offerte da questi materiali.