Ogni anno il Global Aesthetic Center di AkzoNobel >> riunisce un gruppo di esperti internazionali e professionisti in varie discipline del design, moda, architettura, arte e fotografia, per condividere quelli che saranno secondo loro i principali sviluppi del futuro sulla base di esperienze a livello mondiale. Questo studio permette di individuare una serie di tendenze per «cogliere» lo stato d’animo del momento e quindi come questo influenzerà il consumatore finale.
Lo studio di Colour Future di AkzoNobel vuole fornire contenuti utili al professionista per coinvolgere e ispirare i clienti e consumatori finali. Per offrire loro delle suggestioni e scegliere il colore più adatto alle loro esigenze e carattere. Per il 2016 è stata prevista una palette raffinata che si concentra su morbide sfumature in mezze tonalità , in grado di creare una sensazione di calda accoglienza.
L’oro, con tutte le sue tonalità , viene utilizzato dovunque nel mondo del design; si tratta di un colore e di un materiale ricorrente nelle fiere del design e graphic design, in architettura, moda, bellezza e decorazioni di interni. Una naturale evoluzione e transizione dall’arancio ramato che era il colore dell’anno 2015. Il colore del 2016 è una tinta oro che tende all’ocra, che risulta abbastanza brillante da attirare l’attenzione, ma che allo stesso tempo si abbina bene anche con altre tonalità . L’oro è inoltre identificato come il colore che si collega al trend generale del 2016, riassunto nello slogan «Looking both ways – Guardare in entrambe le direzioni».