La sostenibilità è uno dei valori di Colorificio San Marco >> che ogni anno si impegna nello sviluppo di progetti finalizzati al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale del sistema logistico e del packaging. Già dal 2012 Colorificio San Marco ha cominciato a introdurre sul mercato contenitori ecologici, per poi allargare sempre più il loro impiego: lo scorso anno l’azienda ha utilizzato 420.000 imballi di plastica riciclata, con un incremento +313% in confronto al 2013, ottenendo una riduzione delle emissioni di Co2 pari a 469 ton. Un miglioramento del 268% rispetto all’anno precedente.
Pietro Geremia | Direttore marketing San Marco Group
«Colorificio San Marco persegue con convinzione uno sviluppo industriale ecosostenibile, teso a preservare l’ambiente per noi e le generazioni future.
I vantaggi dei nuovi packaging non si limitano alla salvaguardia dell’ambiente; oltre a essere più sostenibili, sono dotati della tecnologia Qr Code, che consente un accesso veloce a tutte le informazioni sul materiale: dai cataloghi online alle schede tecniche scaricabili, fino alle schede di sicurezza e alle schede ambientali.
Uno strumento sviluppato proprio per comunicare la sostenibilità dei nostri prodotti, utile non solo per i progettisti che possono così preparare i capitolati o calcolare i crediti per le certificazioni ambientali degli edifici, ma anche per i privati più attenti, che desiderano documentarsi sui materiali utilizzati per la propria casa.»
Colorificio San Marco, inoltre, ha sottoposto il proprio metodo di calcolo Life Cycle Assessment (Lca) a critical review da parte di Csqa, organismo di certificazione indipendente, ottenendone l’attestazione di conformità agli standard Iso14040 e Iso14044. Il Life Cycle Assessment, in italiano «valutazione del ciclo di vita», è una metodologia nata per quantificare, interpretare e valutare gli impatti ambientali di uno specifico prodotto o servizio durante l’intero ciclo di vita. Colorificio San Marco è stato inoltre premiato da Conai nel «Bando prevenzioni» come una delle aziende sensibili all’impatto ambientale e virtuosa nella scelta di imballaggi eco-sostenibili.