L’obiettivo della partnership tra Cnh Industrial e Nikola Corporation è sviluppare e produrre una linea completa di autocarri pesanti a emissioni zero. La notevole riduzione dell’impronta di carbonio apporterà concreti vantaggi ambientali contribuendo alla creazione di un futuro più pulito e più verde.
Iveco e Fpt Industrial, rispettivamente il brand di veicoli commerciali e il brand di motopropulsori del gruppo Cnh Industrial, hanno iniziato la loro collaborazione con Nikola alla fine del 2019 con l’obiettivo di sviluppare e realizzare in Europa e Nord America autocarri pesanti a emissioni zero, alimentati sia a batteria, sia a cella a combustibile di idrogeno.
Facendo leva sulle rispettive competenze e sul know-how tecnologico dei partner, il progetto è passato molto rapidamente dalla fase di studio a quella di sperimentazione, con una serie di prototipi già costruiti.
Il filmato Behind the Wheel mostra il dietro le quinte con i team che sono all’opera per trasformare questa visione in realtà.
In particolare, mostra il primo prototipo di veicolo commerciale Nikola Tre a batterie elettriche (Bev, Battery Electric Vehicle) nel suo viaggio che inizia dallo stabilimento di produzione Iveco di Ulm, in Germania, l’hub produttivo della joint venture europea tra Cnh Industrial e Nikola.
Dopo il suo arrivo via nave a Baltimora, il camion viene trasportato attraverso gli Stati Uniti, tra sguardi e commenti ammirati per il suo design originale e innovativo, per poi giungere infine al quartier generale di Nikola, prima di proseguire verso le piste di prova di Phoenix, in Arizona.
Qui hanno inizio le verifiche e i collaudi, con l’autocarro che viene messo alla prova in una serie di test via via più impegnativi studiati per verificare le prestazioni e la durata della propulsione.
Il video contiene un’intervista approfondita con Pablo Cebrian Robles, vicepresidente del settore Engineering, Heavy and Medium Trucks per Iveco, e i commenti da parte del team di Nikola nell’osservare il prototipo per la prima volta in funzione sul suolo americano.