Airbnb, la nota piattaforma online che offre a livello globale attività e alloggi unici e tipici, ha recentemente stilato la classifica delle top dimore di design, selezionando le strutture più maestose, curate nei dettagli e spettacolari presenti in Italia.
Tra le 8 proposte in classifica spicca Villa Nea, una delle quindici nuovissime ville progettate dalla coppia di archistar Massimiliano e Doriana Fuksas. Vere e proprie sculture da abitare, dalle forme sinuose, immerse nella natura incontaminata a pochi chilometri dalle spiagge da sogno di Chia, Domus de Maria, Capo Teulada.
Nella macchia mediterranea che si trova alle pendici del Parco di Gutturu Mannu (Pula), la foresta di lecci più estesa d’Europa, le ville ideate dallo Studio Fuksas rappresentano dei preziosi gioielli abitativi, capolavori di bioarchitettura contemporanea, minimali e al contempo ipertecnologici, che, a tratti, riporta alla memoria la potenza degli insediamenti nuragici.
In un susseguirsi di living, patii, terrazze, giardini e piscine, il primo complesso di dimore, i cui nomi si ispirano alla tradizione sarda (Villa Palas, Villa Nea, Villa Luxi, Villa Arenada), è ora disponibile anche per l’affitto settimanale e stagionale.
Dell’Is Molas Resort, oltre al complesso residenziale, fanno parte anche il comfort hotel 4 stelle, il pregiato ristorante Le Ginestre e il Circolo Golf Is Molas, tra i migliori d’Europa. Il resort, oggetto di un costante upgrade, sta vivendo una stagione all’insegna della rinascita, con numerose novità tra cui la riqualificazione del “comfort” Hotel 4 stelle e l’esclusiva area lounge “La19”. (vb)