Il Vitalpina Hotel Cyprianerhof di Tires (Bz) fu costruito negli anni ’60 e nel tempo ha subito diversi lavori di ristrutturazione e adeguamento.Con la ristrutturazione di quest’anno il committente si era posto l’obiettivo di aumentare il numero di stanze e migliorarne complessivamente la qualità. È stato quindi aggiunto un volume che ospita le nuove stanze e il fienile esistente è stato sostituito per fare posto a costruzione più adeguata dove trovano spazio il ristorante, un garage sotterraneo, i reparti wellness e fitness.
L’ampliamento della struttura è stato realizzato seguendo lo sviluppo planimetrico del terreno prestando attenzione al suo inserimento nel paesaggio e all’edificio esistente sono state apportate tutte le modifiche per armonizzarlo con l’intero complesso.
Il Cyprianerhof ha ottenuto infine la certificazione «ClimaHotel» per l’efficienza energetica dell’involucro edilizio e per l’efficienza complessiva dell’edificio ma anche per la sostenibilità dei materiali utilizzati.
L’hotel è riscaldato con un impianto a biomassa mentre un sistema di pannelli fotovoltaici fornisce l’energia necessaria. Particolarmente curata la progettazione acustica, l’illuminazione naturale e il sistema idrico. Gli ospiti sono coinvolti direttamente nella gestione della raccolta differenziata dei rifiuti e la lavanderia interna garantisce l’utilizzo di detersivi il più possibile sostenibili.
CHI HA FATTO COSA
ClimaHotel Cyprianerhof
St. Zyprian – Tires (BZ)
Committente Martin Damian
Progettazione architettonica Dr. Arch. Hugo Demetz
Progettazione impiantistica Ing. Josef Reichhalter
Consulente energetico CasaClima Ing. jr. Jörg Reichhalter