Etica, formazione, visione, innovazione, multidisciplinarietà, tutela dell’interesse comune sono i pilastri su cui poggia la storia di Ceas, società di ingegneria milanese che offre un’ampia e peculiare gamma di servizi, in grado di rispondere e soddisfare attese ed esigenze di committenti pubblici e privati.
Dal 1980, anno di fondazione della società, il team di Ceas – attualmente costituito da 41 persone, di cui il 75% sono ingegneri e il 17% architetti e personale di staff – ha rafforzato la propria esperienza professionale grazie allo sviluppo di competenze specialistiche: ai professionisti del calcolo strutturale, sono stati affiancati esperti dei differenti ambiti dell’ingegneria, con l’obiettivo di creare una squadra che garantisca l’adozione di un approccio multidisciplinare al settore.
Con oltre 1.100 progetti realizzati nel terzo millennio, Ceas è oggi un partner altamente specializzato che ha saputo rispondere alle sfide dell’ingegneria, grazie ad una visione strategica e lungimirante. Tra le tipologie di destinazione d’uso dei progetti realizzati tra il 2017 e il 2019, l’84% è rappresentato da edilizia e urbanistica, seguite dalle infrastrutture di trasporto (9%) e dall’industriale (7%).
La progettazione è certamente l’asset principale dell’azienda con un income che si attesta al 60% rispetto al valore della produzione complessiva, che ha avuto un incremento pari al 136% tra il 2017 e il 2020, con un valore che nel 2020 si è attestato a 2.28 milioni di euro. Il fatturato globale dell’azienda invece, ha avuto un incremento totale pari al 28% negli ultimi 7 anni.
La presenza di committenti diversificati tra cui investitori, società immobiliari, privati (78%), società di ingegneria pura (8,9%), general contractor (7,2%), pubblica amministrazione (6,3%) ha incentivato l’ampliamento dell’offerta dei servizi. Infatti, dal 2016, oltre ai tradizionali servizi di ingegneria (strutturale, edile, geotecnica, sicurezza) e di project management, Ceas offre ai propri clienti anche la progettazione Bim.
Un approccio che assicura dunque qualità, efficienza e perfetta integrazione dell’opera nello spazio: creare un’opera in perfetta sintonia con l’ambiente circostante, oltre che nel rispetto di elevati standard di qualità e sicurezza, rappresenta una priorità e la garanzia, per la società, di una visione futuristica dell’ingegneria, in perfetta sintonia con la rapida trasformazione del settore.
Patrizia Polenghi | Presidente CdA Ceas
«In Ceas facciamo ciò che ci piace fare: forse è questo il motivo per cui la nostra offerta e il nostro output, oltre che essere di qualità da un punto di vista tecnico, ha un plus frutto del coinvolgimento nostro e del committente su un patrimonio valoriale declinato in etica, trasparenza e soddisfazione degli stakeholders di riferimento». (vb)