«I primi sei mesi del 2023 sono stati molto positivi. Il mercato della ristrutturazione è ancora vivace.
In autunno ci aspettiamo qualche ridimensionamento»
Luca Beligni
Direttore marketing e assistenza tecnica di Laterlite
«Saremo al Saie a Bari perché c’è voglia di tornare sul mercato delle fiere. C’è voglia di riprendere i contatti di persona. Dopo alcuni anni di assenza, siamo tornati».
Inizia così la chiacchierata con Luca Beligni, direttore marketing e assistenza tecnica di Laterlite, l’azienda che dal 1964 produce argilla espansa in Italia e che è conosciuta in edilizia con il marchio Leca.
Dai suoi stabilimenti sono nati numerosi prodotti: dall’argilla espansa Leca ai blocchi di LecaSistemi, dal Lecablocco a Lecapiù, da Lecacem a Lacamix e a molti altri ancora. Dal punto di vista imprenditoriale non vanno dimenticate le recenti acquisizioni di Gras Calce e Ruregold.
I primi commenti del direttore marketing riguardano l’andamento di mercato dei due anni appena trascorsi.
«Sono stati anni molto positivi, con crescite di fatturato a due cifre, trainati da investimenti privati e pubblici. Abbiamo registrato un grande fermento di attività nel campo del residenziale e delle opere pubbliche. Possiamo senz’altro affermare che il Superbonus è stato un grande acceleratore di iniziative. La nostra divisione Ruregold, che si occupa delle ristrutturazioni e dei rinforzi strutturali, ha beneficiato enormemente di questa spinta, come del resto tutto il comparto, perché l’attività di ristrutturazione per la sicurezza strutturale e antisismica è stata fortissima».
Per Beligni, l’anno in corso, presenta invece due facce.
«I primi sei mesi del 2023 sono stati positivi. Il mercato della ristrutturazione è ancora molto vivace. Certo, in questi ultimi mesi, la spinta propulsiva del Superbonus si è attenuata, anche se i volumi tengono ancora bene. In autunno ci aspettiamo qualche ridimensionamento».
Per l’anno prossimo, il direttore tecnico di Laterlite non si sbilancia.
«È ancora presto per fare previsioni. Stiamo aspettando i dati del secondo semestre. Non crediamo che potrà avvenire quanto accaduto con la crisi del 2008. Il sentimento generale è ancora positivo. Ci sarà un ridimensionamento, certo, perché i volumi di ieri e di oggi sono stati incredibilmente elevati. Credo però che si potrà ancora lavorare bene».
Anche per Laterlite il Piano nazionale di ripresa e resilienza rappresenta un’occasione da non perdere.
«Crediamo molto nel Pnrr, in particolare per le infrastrutture e le grandi opere. Per questi settori le nostre soluzioni non mancano, per la messa in sicurezza sia delle gallerie che di ponti e viadotti».
Laterlite sarà a Bari anche per presentare alcune novità di prodotto.
«Presentiamo Quota Zero, della divisione Leca, creato per rispondere alle esigenze di strati di finitura e pendenze, sia negli interni che negli esterni, da 3 a 60 millimetri, adatto a ospitare direttamente la pavimentazione o l’impermeabilizzazione.
A Bari presenteremo una gamma di prodotti frutto del lavoro delle nostre quattro divisioni: oltre Quota Zero, porteremo il nuovo massetto radiante autolivellante per sistemi di riscaldamento a pavimento, PaRis Fluid, alcune soluzioni avanzate della divisione Ruregold per il rinforzo strutturale e il consolidamento antisismico, alcuni prodotti della divisione Gras Calce, come il betoncino BetonRoad per il fissaggio rapido di chiusini e caditoie stradali, oltre a massetti e calcestruzzi».